Potare i rami secchi per un Napoli più fresco e in salute: il lifting al bilancio di De Laurentiis non è uno sfizio

Editoriale  
Aurelio De LaurentiisAurelio De Laurentiis

De Laurentiis rivede la strategia aziendale

Napoli - "In che senso?". Chissà a quanti di voi sarà venuta in mente questa frase del celeberrimo film "Un sacco bello" di Carlo Verdone quando De Laurentiis, nella splendida cornice dell'Hotel St.Regis di Roma, sciorinava monologhi e talvolta supercazzole da fare invidia a Tognazzi. Al di là della prolissità delle risposte dove molti si sono persi (servirebbe più ritmo direbbe il buon Freccero), il presidente del Napoli ha detto a grandi linee quale sarà la strategia aziendale in vista della prossima stagione. De Laurentiis, da uomo navigato d'impresa, vestirà i panni dell'agricoltore andando a tagliare tutti i rami secchi che non producono più redditività salvaguardando invece quelli buoni. Tradotto in parole povere e per chi non mastica economia: via quei calciatori considerati un lusso per età e costo del lavoro lordo mentre verranno tenuti coloro in grado di poter garantire ancora una fase crescente. I 156 milioni lordi pagati per gli stipendi di calciatori, staff ed area tecnica sono una cifra astronomica. 

CHE FINE HA FATTO IL TESORETTO?

Il Covid ha giocato un brutto a scherzo a tutti. De Laurentiis, grazie alla sua politica aziendale dove nel periodo in cui il Napoli vinceva il proverbiale scudetto dei bilanci ha pensato in maniera lungimirante di accantonare riserve in previsione di eventuali risultati negativi sportivi e di bilancio, è riuscito parzialmente a compensare i vari rossi di gestione. Ora però anche quel famoso tesoretto (tirato sempre in mezzo dagli anti-presidenzialisti)  è arrivato alla soglia limite e bisogna preservarlo. Il Napoli deve effettuare tagli, non sta a noi dire in quale misura, ma dovrà farli senza sbagliare nulla. La scelta di autoprodursi le maglie è coraggiosa in un mercato in piena crisi, dimostra come Aurelio non sia 'prenditore' ma imprenditore. Senza considerare le partenrship con la Konami ed Armani che daranno qualcosa in più al brand S.S.C. Napoli. Sul piano tecnico, come già accennato in precedenza, non si faranno follie. L'obiettivo sarà far quadrare i conti costruendo una squadra competitiva ma ringiovanita nei punti cardine con calciatori validi e con ingaggio più light. Chi parla di ridimensionamento fa un autogol. Il Napoli non si ridimensionerà ma effettuerà un lifting aziendale in modo da sembrare più fresco, bello e soprattutto in salute.

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top