Insiders, Yuma e le teorie del Ragionier Fantozzi: c'è ancora qualche tifoso del Napoli?

Editoriale  
Insiders, Yuma e le teorie del Ragionier Fantozzi: c'è ancora qualche tifoso del Napoli?

Il mondo social è bello perchè tutti possono dire la propria su qualsiasi argomento creando vere e proprie fazioni con i cosiddetti "haters" pronti a scatenarsi a comando se qualcuno fa notare, in modo educato, che qualcosa non torna. A Napoli, luogo dove la genialità non manca così come l'arte di arrangiarsi, è nato un nuovo modo di fare calciomercato con profili esperti in materia che abbondano sulle nostre home riempendo la giornata di tweet da 'fonti autorevolissime'. Li chiamano "insiders" ed hanno passato tutta l'estate a far sognare molti tifosi-creduloni su pseudo trattative di calciomercato del Napoli aumentando aspettative in cambio di followers, retweet e like. Tutti, chi più e chi meno, siamo malati di megalomania ma questa volta la situazione è sfuggita di mano. Dal tormentone Cavani, passando alle nottate per James e la casa di Icardi a Posillipo, è stata un'estate che ha fatto vincere gli "insiders" come numeri, ma ha fatto una vittima illustre: il Napoli. L'aver fatto circolare news forse in modo troppo ottimistico (usiamo un eufemismo) ha innalzato le aspettative del tifoso medio partenopeo (magari ex Sarrista convertito ed anti De Laurentiis a prescindere) che ora si sente insoddisfatto perchè in fondo Lozano e Manolas non sono mica due top players...

Un po' del suo, va detto con grande onestà intellettuale, ce l'ha messo anche il Napoli con quel famoso manifesto del treno per Yuma. Una scelta simpatica, ma lanciata nell'apice del sogno social James che ha scatenato più illusioni di un film di Edwige Fenech nei tifosi napoletani. Tutti abbiamo associato quella locandina al doppio colpo Rodriguez-Lozano, ma nessuno ha la prova reale di tutto questo. Magari se veniva pubblicato il poster del film "L'ultimo tango a Parigi" si parlava di Angel Di Maria con conseguente aggiornamento social tra storie e indiscrezioni svelate dal celeberrimo elettricista di Posillipo o dal portiere del Parco Matarazzo (fossi in lui depositerei un copyright così da lucrarci un po'). Per la serie: errare è umano, ma perseverare è diabolico.

Come accade ad ogni chiusura del calciomercato, in molti si travestono da ragionier Ugo Fantozzi con matricola 1001/bis ed iniziano a dare lezioni di bilancio e contabilità via social pubblicando tabelle abbastanza singolari: una sorta di finanza creativa con l'obiettivo di poter gridare sempre più forte contro il tiranno Aurelio perchè ancora una volta quest'anno ha vinto lui. Il Napoli ha commesso, commette e commetterà errori perchè solo chi non opera, non sbaglia mai. Si può criticare? Certo. Anzi, bisogna farlo anche alzando la voce ma sempre con cognizione di causa. Tra interessi social, fazioni e tabelle creative si è perso di vista il bene più prezioso da salvaguardare: il Napoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo NapoliNapoliCL

    78

    36
    23
    9
    4
  • logo InterInterCL

    77

    36
    23
    8
    5
  • logo AtalantaAtalantaCL

    71

    36
    21
    8
    7
  • logo JuventusJuventusCL

    64

    36
    16
    16
    4
  • logo LazioLazioEL

    64

    36
    18
    10
    8
  • logo RomaRomaECL

    63

    36
    18
    9
    9
  • logo BolognaBologna

    62

    36
    16
    14
    6
  • logo MilanMilan

    60

    36
    17
    9
    10
  • logo FiorentinaFiorentina

    59

    36
    17
    8
    11
  • 10º

    logo ComoComo

    48

    36
    13
    9
    14
  • 11º

    logo TorinoTorino

    44

    36
    10
    14
    12
  • 12º

    logo UdineseUdinese

    44

    36
    12
    8
    16
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    40

    36
    9
    13
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    33

    36
    8
    9
    19
  • 15º

    logo VeronaVerona

    33

    36
    9
    6
    21
  • 16º

    logo ParmaParma

    32

    36
    6
    14
    16
  • 17º

    logo VeneziaVenezia

    29

    36
    5
    14
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    28

    36
    6
    10
    20
  • 19º

    logo EmpoliEmpoliR

    28

    36
    5
    13
    18
  • 20º

    logo MonzaMonzaR

    18

    36
    3
    9
    24
Back To Top