Dybala-Napoli, ecco come cambierebbe la formazione di Spalletti | GRAFICO CN24

Editoriale  
Dybala NapoliDybala Napoli

Calciomercato Dybala Napoli - Ecco la verità sul sogno di calcio mercato e come cambierebbe la formazione di Spalletti con la Joya: grafico di CalcioNapoli24

Lasciateci... sognare per citare un ritornello e quando viene accostato Paulo Dybala al Napoli stiamo parlando davvero di un sogno. Un affare difficile, al limite dell'impossibile. Il primo scoglio è chiaramente l'ingaggio: l'argentino è alla ricerca di 10 milioni di euro netti a stagione. L'offerta della Juve, rifiutata dal suo entourage, ci arrivava sì, ma con un quasi 50% legata ai bonus. Il Napoli di De Laurentiis, che invece sta puntando tutto sull'abbattimento del monte ingaggi, non li offrirà mai. Sebbene l'attaccante argentino si svincoli il prossimo 30 giugno e arriverebbe a parametro zero, gratis per quel che riguarda il cartellino per intenderci.

Dybala Napoli, ecco la verità

Ma quanto c'è di vero nella voce che vorrebbe Dybala accostato al Napoli nel prossimo calciomercato? Il rumors è, diciamocelo chiaramente, partito non appena è arrivata la notizia del mancato accordo con la Juventus per il rinnovo. Ed ecco allora che la Joya è stata accostata a diversi club. L'interesse per la piazza partenopea da parte di Dybala è stata caldeggiata da alcuni colleghi da Torino: "L'entourage di Dybala ha proposto il giocatore al Napoli. Spalletti ama il falso nueve, è svincolato, un'ipotesi percorribile. Si 'accontenterebbe' di 8 milioni. I procuratori di Dybala avranno avuto dei sentori per aver chiamato il Napoli, non sarà nato tutto all'improvviso".

A Paulo Dybala sono diversi i consigli arrivati da chi mastica calcio da una vita. Dal suo ex vice-presidente a Palermo, Miccichè, fino a Beppe Bergomi. In particolare l'ex campione del mondo si è sbilanciato: "Io lo vedrei bene al Napoli. Potrebbe giocare come sta facendo ora Mertens, alle spalle di Osimhen!".

Dybala Napoli

Dal canto suo, Paulo Dybala oltre i soldi a 28 anni cerca una piazza che sappia riscattarlo dopo gli ultimi anni all'ombra di Ronaldo prima e di Vlahovic adesso. E in questo, Napoli davvero potrebbe rilanciare l'argentino e fargli sentire quel calore di una piazza che sa come si fa. Dove potrebbe essere protagonista, visti gli ormai certi addii di Insigne e (quasi) di Mertens. E dove, alle spalle di Victor Osimhen, potrebbe sprigionare tutte le sue qualità. Il Napoli, invece, potrebbe riflettere (sebbene in precedenza non l'abbia mai fatto di fronte a ingaggi così alti) e fiutare l'affare: a 28 anni Dybala può ancora dimostrare il suo valore e, magari, essere rivenduto a 30 anni con una cifra interessante, dopo averlo preso a parametro zero. Negli ultimi anni, certo con altri stipendi, ma De LaurentiisGiuntoli (per necessità) si sono avvicinati al mondo degli svincolati di lusso: Juan Jesus ne è un esempio. Certo, ci sarebbe da pagare un ingaggio importante, con un occhio sempre agli equilibri nello spogliatoio. Ma guai a dire che Dybala non è un campione, uno che sposta gli equilibri e in grado di decidere le partite. Guai ad avere negli occhi soltanto l'ultimo Dybala, dimenticando rendimento e qualità del calciatore argentino.

Come giocherebbe il Napoli con Dybala

Ribadendo che attualmente Dybala è fuori dai parametri e dalle strategie storiche della SSC Napoli, dove potrebbe giocare nella formazione di Luciano Spalletti? Beh, ovunque! L'argentino potrebbe essere stuzzicato dall'idea di far parte del 4-2-3-1, o del 4-3-3, di Luciano Spalletti, che ne evidenzierebbe le caratteristiche tecniche. Sfruttando quelle di Victor Osimhen.

L'unica certezza in questo accostamento è che non ci sarebbero problemiequivoci tattici, perché uno come Dybala puoi metterlo dappertutto: in primis, può ereditare il ruolo di Dries Mertens. Conoscendo bene il ruolo di mezza punta alle spalle di Osimhen, ma potendo giocare all'occorrenza anche da falso nueve nelle gare in cui mancherà il nigeriano. Fra le linee può essere devastante, difficile da marcare e in grado di inventarsi la giocata vincente, con un assist o una conclusione imprendibile.

E poi è uno che ha masticato entrambe le fasce: certo, non garantirebbe i compiti difensivi che hanno oggi InsignePolitano, ma magari con la copertura di una mezz'ala in un 4-3-3 può giocare sia a destra che a sinistra del tridente. Lo ribadiamo, guai a metter bocca e insinuare dubbi sulle qualità tecniche e sull'apporto che uno come Paulo Dybala possa dare al Napoli e a questa piazza. Che i campioni li ha saputi amare, coccolare e salutare. L'ultimo, quel Gonzalo Higuain che insegnava calcio "partita-partita". Niente illusioni però, perché Dybala firmerà con un club capace di offrirgli 10 milioni di euro al di là di ogni discorso sentimentale. Il calcio è cambiato, è bene che lo si accetti...

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
FOTO ALLEGATE
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top