Confronto Spalletti-Mourinho, stima tra i due ma scontri infuocati tra Inter-Roma

Editoriale  
Confronto Spalletti-Mourinho, stima tra i due ma scontri infuocati tra Inter-Roma

Ultime calcio Napoli Roma Spalletti contro Mourinho stima e scontri infuocati tra i due tecnici che oggi si sfidano allo stadio Diego Armando Maradona

Spalletti contro Mourinho, Napoli-Roma che si giocherà oggi allo stadio Diego Armando Maradona sarà anche l'occasione di vedere due filosofie di calcio a confronto, due allenatori fumantini, due esperti di comunicazione o comunque due allenatori dal piglio diverso. Internazionali, si, uno italiano che ha vinto anche in Russia, uno portoghese che ha vinto ovunque, compreso in Italia con il Triplete dell'Inter.

Mourinho Spalletti

Mourinho contro Spalletti la conferenza

Tra lo Special One ed il tecnico di Certaldo non corre di certo buon sangue, visto che l’attuale allenatore del Napoli fu tra i bersagli di una storica conferenza stampa in cui il portoghese, all’epoca alla guida dell’Inter che si apprestava a vincere tutto, affermò che le squadre rivali, tra cui anche la Roma, avrebbero chiuso la stagione con “zeru tituli”:

"Tutti si scagliano contro l'Inter per non trattare i problemi del Milan che ha 12 punti meno di noi, della Roma che anche quest'anno non vincerà niente o della Juventus, che è stata aiutata degli arbitri più volte. C'è stata grandissima manipolazione intellettuale. C'è stato un grandissimo lavoro organizzato per manipolare l'opinione pubblica. Un lavoro fantastico di un mondo che non è il mio: io lavoro nel calcio, ma il mio mondo non è questo. Negli ultimi due giorni non si è parlato della Roma che ha grandissimi giocatori, ma che finirà la stagione con zero titoli. Non si è parlato del Milan che ha 11 punti meno di noi e chiuderà la stagione con zero titoli. Non si è parlato della Juve che ha conquistato tanti punti con errori arbitrali. Se Ranieri è al fianco di Spalletti, io sono al fianco di tutti gli allenatori che hanno perso punti contro la Juventus per errori arbitrali. Io parlo perché sono obbligato per contratto, perché mi dicono che devo farlo, mentre Ranieri e Spalletti sono sempre nel prime time. Ogni volta che arrivo negli spogliatoi accendo la tv e vedo Spalletti... Io non manipolo l'opinione pubblica, non parlo prime time".

Spalletti contro Mourinho i precedenti

La prima volta in cui José e Luciano si incontrarono avevano 45 e 49 anni ed era il 24 agosto del 2008 e fu l'inizio di un rapporto fatto di schermaglie dialettiche, provocazioni e risultati che sorridono decisamente al portoghese. In Supercoppa Italiana, vittoria dell'Inter di Mourinho ai rigori e primo scontro diretto, in Coppa Italia ai quarti, 2-1 per i nerazzurri con tanto di polemiche arbitrali. Due gli scontri in campionato, sempre nella stagione 2008/09: un netto 0-4 all'Olimpico e un pirotecnico 3-3 a San Siro che diede poi il via alla conferenza stampa di cui parlavamo prima.

Siparietto Mourinho Spalletti

Spalletti Mourinho non solo scontri ma anche stima

Nel girone d'andata di questo campionato, Spalletti e il suo Napoli avevano un cammino netto fatto di tutte vittorie e nessuna sconfitta. In un collegamento post partita, ci fu un simpatico battibecco tra il tecnico toscano e José Mourinho. Il portoghese infatti gli disse:

Ciao Lucianone! Spallettone…le vuoi vincere tutte eh? Secondo me è il caso che la prossima fuori casa la perdi…”. Il riferimento chiaramente era per la sfida tra Roma e Napoli, in programma dopo la sosta. 

Pronta la risposta di Spalletti:

Questa ti si ritorce controCon José ci sentiamo da anni, c’è stima personale e professionale, almeno da parte mia per quanto riguarda quest’ultimo aspetto…”.

Mourinho Spalletti Roma Napoli

Luciano Spalletti contro José Mourinho, e il tecnico azzurro nella conferenza stampa di sabato ha scherzato sul loro rapporto e la loro stima:

"Di Mourinho apprezzo molto la capacità di farti arrivare ciò che pensa, lui arriva quando dice qualcosa, mi ricorda mio fratello Marcello (ride, ndr), oggi tutti scrivono che non l'ho mai battuto, è vero, in questo momento si avvia a diventare una leggenda e vincere una sfida contro di lui può diventare anche una cosa passata. Per far bene devi battere la leggenda".

Ridurre il rapporto tra i due, però, solo ad un siparietto televisivo o a parole infuocate in conferenza stampa, sarebbe riduttivo. L'evoluzione che i due tecnici hanno mostrato in questa nuova vita calcistica, è di primo piano. Due allenatori istrionici, pronti ad attirare l’attenzione su sé stessi nei momenti di difficoltà delle rispettive squadre. Con un approccio simile per la piazza che vivono e con la capacità di tirare fuori il meglio dai propri calciatori, vedi Lorenzo Pellegrini da un lato e Victor Osimhen dall'altro.

Spalletti Mourinho la statistica negativa

Una statistica negativa, poi, c'è e riguarda il tecnico degli azzurri che non è mai riuscito in carriera a battere il portoghese, cosa che oggi serve tantissimo per non perdere il treno scudetto dopo la sconfitta interna con la Fiorentina.

RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
FOTO ALLEGATE
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top