La notizia era nell'aria ormai da mesi ma venerdì sera è arrivata anche l'ufficialità . Una vera e propria rivoluzione sconvolge il mondo delle pay-tv in Italia e di conseguenza anche quello del calcio.
Mediaset, infatti, ha annunciato la cessione del 100% di Premium al gruppo francese Vivendi, guidato dal finanziere Vincent Bolloré che rappresenta anche il primo azionista di Telecom Italia.
A dare il definitivo via libera all'operazione, resa necessaria dalle difficoltà economiche seguite all'oneroso esborso compiuto da Mediaset per assicurarsi i diritti della Champions League, è stato il consiglio di amministrazione dell'azienda di Cologno Monzese.
L'intesa tra i due gruppi, oltre alla cessione di Premium, prevede peraltro una collaborazione industriale che spazia dalla pay tv alla produzione in comune di contenuti .Primo passo forse verso un  vero matrimonio tra Vivendi e Mediaset con la Fininvest della famiglia Berlusconi che diventerebbe importante socio del colosso francese.
Soddisfatto, ovviamente, Piersilvio Berlusconi che ha commentato così l'accordo raggiunto tra l'azione della sua famiglia e il gruppo Vivendi: "à un accordo di cui siamo molto soddisfatti. à la migliore scelta strategica possibile, ma non è il primo passo per il disimpegno della famiglia Berlusconi nel settore dei media".