di Marco Lombardi - Twitter: @marcolombardi24
Incontro ravvicinato del terzo…posto! La gara che si giocherà oggi alle ore 12.30 nel lunch match dell’Olimpico tra Lazio e Napoli vale effettivamente ben più di 3 punti. Per entrambe le squadre una vittoria significherebbe dare un notevole scossone al campionato e alle avversarie, tante, che mirano ad arrivare in quella posizione per qualificarsi ai Play Off di Champions League per la prossima stagione. Considerevole è anche il valore di autostima che darebbe agli azzurri sbancare l’Olimpico dopo la cocente delusione a seguito della sconfitta di 7 giorni fa contro la Juventus.
NAPOLI – Le scelte di Benitez sono praticamente già delineate da giorni, con un doppio dubbio sulla sinistra che attanaglia però il tecnico spagnolo. Vista l’assenza per squalifica di Miguel Britos resta infatti vacante il posto di terzino mancino dove ci sono in ballottaggio il neo acquisto Ivan Strinic e Giandomenico Mesto, che per questa occasione scalerebbe sulla fascia opposta. Il croato sembra comunque in vantaggio e dovrebbe spuntarla visto tra l’altro che nell’allenamento di ieri sui calci piazzati è stato provato lui nella difesa titolare. In vantaggio anche Dries Mertens su Jonathan De Guzman per il ruolo di ala sinistra, con il belga che ha brillato nella mezz’ora finale della gara contro la Juve cambiando di fatto la partita.
LAZIO – Problemi ben più gravi invece per Stefano Pioli e la sua squadra. I biancocelesti sono infatti in emergenza totale in più reparti a causa di infortuni e squalifiche. La spina dorsale della squadra è stata praticamente spazzata via con Marchetti squalificato, De Vrij, Lulic, Mauri e Felipe Anderson infortunati. Le soluzioni per sostituirli sono quasi obbligate, con Berisha, Cana, Cavanda, Onazi, Candreva e Keita in campo da titolari.
Ecco dunque le due probabili formazioni a confronto:
NAPOLI 4-2-3-1: Rafael; Maggio, Koulibaly, Albiol, Strinic; Gargano, Lopez; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain
LAZIO 4-3-3: Berisha; Basta, Cana, Radu, Cavanda; Onazi, Biglia, Parolo; Candreva, Djordjevic, Keita