Come arginare l'emergenza terzini: tre opzioni per il Napoli. Lo svincolato è ipotesi remota, ma ammessa dal regolamento

Zoom  
Kevin Malcuit, difensore francese del NapoliKevin Malcuit, difensore francese del Napoli

Calcio mercato Napoli le ultimissime oggi dopo l'infortunio a Malcuit, spunta l'ipotesi seppur remota svincolato

Calciomercato Napoli - Kevin Malcuit, uscito per infortunio durante Spal-Napoli, si è sottoposto presso la Clinica Pineta Grande di Castel Volturno ad accertamenti diagnostici, e gli esami hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro. Il difensore azzurro verrà visitato domani dal Prof. Mariani nella clinica romana di Villa Stuart, il che vuol dire stagione praticamente finita. Ed ora?

Il Napoli si ritrova in rosa con questi terzini:

  • Mario Rui da recuperare per l’Atalanta;
  • Elseid Hysaj tecnicamente in uscita;
  • Faouzi Ghoulam desaparecido non in grado di giocare;
  • Kevin Malcuit stagione virtualmente finita
  • Giovanni Di Lorenzo unico sano (sono ammessi scongiuri);
  • Nikola Maksimovic adattabile a destra;
  • Sebastiano Luperto adattabile a sinistra.

Come affrontare l’emergenza? Un breve elenco di possibilità per il Napoli:

  • Recuperare Hysaj, fino a ieri in lista di sbarco a gennaio dato che non c’è trattativa per il rinnovo del contratto in scadenza 2021;
  • Adattare Maksimovic da terzino destro vice Di Lorenzo;
  • Adattare forzatamenteCallejon in casi eccezionali.

Acquistare uno svincolato? Su quest’ultimo punto - soltanto una ipotesi, è chiaro - viene in aiuto il regolamento della Lega Serie A, dato che il Napoli ha la lista dei 17 calciatori “Over” (di cui fa parte Malcuit). Il comma 6 della delibera legata alle Liste dei 25 afferma che

“Le società di Serie A, in qualsiasi momento della stagione sportiva, possono procedere alle variazioni di seguito indicate dell’elenco dei 25 calciatori:

  1. sostituzione di un portiere con un altro portiere;
  2. sostituzione di un calciatore proveniente dall’estero per il quale non si sia completata positivamente la procedura di rilascio del transfer;
  3. sostituzione di un calciatore al quale sia stato revocato il tesseramento;
  4. sostituzione di un calciatore con cui sia intervenuta risoluzione consensuale di contratto;
  5. sostituzione, per una sola volta nella stagione, fino ad un massimo di due calciatori (diversi dal portiere) con altri due calciatori.

Nel caso di sostituzione di un calciatore (in questo caso Malcuit), quest’ultimo potrà essere reinserito al posto del suo sostituto nell’elenco dei “calciatori over 21” solo nel periodo di campagna trasferimenti successivo alla data della sostituzione (quindi le tempistiche sarebbero le seguenti: escludendolo ora, potrebbe essere reinserito a gennaio).

Per carità, è un discorso fantasioso e probabilmente il Napoli deciderà di agire diversamente (dovesse uscire Hysaj, ad esempio, potrebbe arrivare un altro terzino), ma non del tutto irrealistico. Peraltro le variazioni dell’elenco “intervenute fuori dai periodi di campagna trasferimenti, acquisiscono efficacia, purché siano trasmesse via PEC alla Lega entro le ore 12:00 del giorno precedente la gara, ad eccezione della sostituzione del portiere che potrà essere comunicata via PEC alla Lega prima dell’inizio della gara, con contestuale consegna di copia della comunicazione al Delegato di gara della Lega”.

Mercato Napoli, lista terzini svincolati 

Ne elenchiamo giusto due liberi dallo scorso giugno, quelli più realistici:

  1. Ignazio Abate, 32enne con ultima esperienza al Milan;
  2. Giulio Donati, 29enne svincolato con ultima esperienza al Mainz in Germania.
segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    75

    32
    24
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    32
    20
    6
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    32
    16
    10
    6
  • logo RomaRomaECL

    57

    32
    18
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    32
    14
    11
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    32
    11
    11
    10
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    43

    32
    12
    7
    13
  • 11º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    32
    12
    6
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    36

    32
    8
    12
    12
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    35

    32
    8
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    32
    8
    9
    15
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top