Gli incredibili 512 secondi di furia agonistica del Napoli
Si può parlare di onnipotenza calcistica? Di vera e propria trance? Perchè i primi minuti del secondo tempo hanno visto il Napoli di Spalletti essere travolgente, arrembante, cattivo, pervaso da una furia agonistica. Minuto per minuto, ogni singolo episodio.
I 263 secondi di furia agonistica del Napoli
46.11 - 46.27: lancio di Kim dalle retrovie per Politano, contrasto aereo vinto, dribbling su Marusic, appoggio in profondità per Kvaratskhelia che si trova Provedel davanti.
47.19 - 48.17: Lobotka lancia Mario Rui, scarico per Zielinski, uno-due e pallone verso la bandierina per Kvaratskhelia, interrotto solo da un fallo sul portoghese. Punizione di Mario Rui, colpo di testa di Di Lorenzo bloccato da Provedel.
48.40 - 49.07: Anguissa gestisce palla a metà campo, appoggio per Zielinski, lancio della Lazio preda di Lobotka e poi ancora di Anguissa che serve Osimhen, da lì palla a Kvaratskhelia che in area di rigore fa ciò che vuole, pallone alto per la testa di Zielinski e salvataggio in tuffo di Provedel.
49.38 - 49.50: Di Lorenzo riconquista palla sulla trequarti, appoggio per Anguissa sulla destra, uno-due e poi cross del capitano azzurro verso Osimhen: colpo di testa in solitaria, palla sul palo.
50.20 - 50.34: Anguissa intercetta un pallone a centrocampo e serve Politano, taglio in profondità di Osimhen, cross in mezzo respinto da Provedel, Zielinski gestisce il pallone e, girandosi, trova l’accorrente Kvaratskhelia che, di destro, la spara in curva da posizione ghiottissima.
E mica si ferma qui il Napoli.
56.41 - 56.53: Kvaratskhelia libera Lobotka nello spazio centrale, pallone largo a sinistra per Zielinski: cross preciso per Osimhen, stop di petto e tiro di sinistro ribattuto.
56.57 - 58.44: giro palla molto lungo del Napoli, interrotto solo da un fallo chiamato, e contestato, a Kvaratskhelia su Milinkovic-Savic.
59.21 - 60.10: Anguissa arpiona un pallone a centrocampo, il prosieguo dell'azione vede Lobotka lanciare verso Politano: cambio di gioco per Kvaratskhelia, poi ancora Anguissa e Lobotka. Pallone per Osimhen a 30 metri dalla porta, il nigeriano si gira ed accelera in mezzo a due avversari: il suo destro è messo in angolo da Provedel in tuffo.
60.20 - 60.50: il corner viene battuto, sugli sviluppi Lobotka serve Politano sulla destra; sovrapposizione di Anguissa e cross basso dal fondo verso l'interno. È un gioco da ragazzi per Kvaratskhelia, che sfonda la porta con un destro violentissimo che piega la mano destra di Provedel.
Il gol al 61’ con Kvaratskhelia arriva a suggellare una vittoria in fin dei conti giusta, ma la dimostrazione tremenda di forza e talento mostrata dal Napoli nel giro di 512 secondi - 263 dal 47' al 51', 249 dal 57' al 61' -, rimane qualcosa di terrificante.