"Look before you leap", prendere solo rischi calcolati: Tuanzebe dal 1' in Coppa Italia lo è?

Zoom  
<i>Look before you leap</i>, prendere solo rischi calcolati: Tuanzebe dal 1' in Coppa Italia lo è?

Axel Tuanzebe può scendere già in campo dal 1' contro la Fiorentina in Coppa Italia

Ultime notizie Napoli - Sette partite per Juan Jesus, dal 4 dicembre in poi; nove per Rrahmani, dal 28 novembre. Nella moria di calciatori all’interno del Napoli, tra infortuni, squalifiche e positività al Covid-19, la coppia centrale difensiva è rimasta intonsa. Se intendiamo come coppia centrale quella formata da quelli ritenuti i due cambi dei titolari - uno fuggito con modalità tragicomiche in Grecia, l’altro infortunato ed ora positivo in Coppa d’Africa: en-plein.

Il Napoli si è fatto trovare pronto all’appello del mercato: i tifosi, e gli addetti ai lavori, chiedevano un difensore centrale per evitare di ritrovarsi un adattato Di Lorenzo al centro. La società si è fiondata su Axel Tuanzebe, il cui arrivo è stato veloce e rapido. Ben fatto. Con tanto di complimenti da parte di Spalletti, che non s’è fatto scrupoli a gettarlo in campo con la Sampdoria: “Può andare a marcare fisicamente sul breve un attaccante, ha gamba per andare a campo aperto. In questo momento è un'alternativa molto comoda per noi, si gioca tanto e c'è il rischio di farsi male”.

Per quanto la nuova formula della Coppa Italia - dove una squadra che parte dagli ottavi può vincere un trofeo con cinque-partite-cinque -, possa non emozionare i più tradizionalisti, rappresenta l’opportunità per far rifiatare uno dei due centrali difensivi. C’è bisogno di preservarli dall’ondata di imprevedibile sfortuna che si è abbattuta sul Napoli, quale migliore occasione per un debutto dal 1’ per l’ultimo arrivato? Anche perchè, con il Bologna all’inizio della prossima settimana, il campionato non ha pietà nel dare un attimo di tregua.

Schierare Tuanzebe dal 1’ contro la Fiorentina non sarebbe un azzardo totale, se non puramente da un punto di vista tecnico: la questione tattica, nel calcio italiano, ha una sua importanza, ma il Napoli - di questi tempi - non può permettersi il lusso di aspettare i classici periodi d’ambientamento, la decina di minuti scarsi con la Sampdoria è stato solo un antipasto. Se verrà ritenuto pronto, sarà schierato con il numero 3 ed il suo nome sarà pronunciato dallo speaker del Maradona, del quale Tuanzebe è innamorato.

Sul fatto che sia pronto al 100%, ed in grado di non far rimpiangere gli attuali Juan Jesus e Rrahmani, non ci permettiamo di scommetterci in sicurezza in vista della Fiorentina. Ci si affida alle parole di Spalletti: “Juan Jesus e Rrahmani eccezionali, hanno tenuto botta e hanno sempre giocato loro due, Axel può darci una mano per farli rifiatare”. Garantisce il fratello Dimitri: “Tanti calciatori hanno costruito, col Napoli, carriere di successo. Anche dopo una certa mancanza di opportunità nei club precedenti”. Sembra fatto apposta per Tuanzebe, magari già a partire da giovedì. Gli inglesi direbbero "Look before you leap", prendere solo rischi calcolati. Spalletti è il tipo adatto.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    79

    34
    25
    4
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    69

    34
    21
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    66

    33
    19
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    33
    18
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    61

    34
    17
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    61

    34
    19
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    34
    14
    6
    14
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    46

    34
    13
    7
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo ParmaParma

    42

    34
    10
    12
    12
  • 13º

    logo TorinoTorino

    41

    34
    11
    8
    15
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    39

    34
    10
    9
    15
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    37

    34
    8
    13
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo LecceLecce

    29

    34
    7
    8
    19
  • 18º

    logo CremoneseCremoneseR

    28

    34
    6
    10
    18
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    19

    34
    3
    10
    21
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    34
    2
    12
    20
Back To Top