Lega Serie A - Si va verso l'addio del numero 88 sulle maglie del campionato. Sì, perché se la richiesta venisse accolta, ben presto dalle maglie dei giocatori di Serie A potrebbe sparire il numero 88 che, nel codice del linguaggio neo-nazista, esprime il saluto ad Adolf Hitler. Ad avanzare la proposta è stata, direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Milena Santerini, coordinatrice nazionale per la lotta contro lâantisemitismo.
Il motivo è il seguente: la lettera H è lâottava dellâalfabeto e quindi il numero 88, nella numerologia delle âSSâ, sta a simboleggiare HH, âHeil Hitler!â, il saluto nazista per eccellenza.
Ecco perché la Santerini, col supporto dell'Anti-Defamation League, fa notare come questa propaganda sia a rischio di illegalità , e violerebbe i codici etici delle squadre e i valori morali sostenuti dallo sport. Il comunicato diffuso è il seguente:
"Si chiede alle squadre del calcio italiano di non attribuire il numero di maglia 88 ai giocatori nel prossimo campionato. Questo numero presenta chiari riferimenti allâideologia neo-nazista, dato che i numeri 8-8, nellâuso che ne viene fatto normalmente da vari attivisti neonazisti, corrispondono a due H (ottava lettera dellâalfabeto) e alludono âin codiceâ al saluto Heil Hitler. Anche se qualche giocatore fosse inconsapevole del riferimento, le squadre sono fermamente invitate a non usarlo".