Serie A - Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di Malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità, è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli nel corso del programma Radio Goal. Ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli24.it:
“So che è stato messo a punto un protocollo da parte di esperti della FIGC, valutato anche dal comitato tecnico-strategico. Il rischio zero non credo si possa pretendere, a questo punto sono decisioni che spettano più alla politica che ai tecnici.
Al momento vige una politica di riapertura graduale, l’emergenza non è ancora passata e ci vuole cautela. La situazione andrà valutata di settimana in settimana, anche per il calcio. Non tutto può ricominciare subito, la decisione sul campionato è molto delicata. In Francia e Olanda hanno deciso di fermare tutto, a differenza della Germania, e stiamo parlando di paesi non molto rigorosi. La FIGC ha un pool di esperti che ha elaborato un protocollo, che viene sottoposto al Ministero il quale ha l’ultima parola".
Sulla possibile ripartenza di giugno: "Consiglierei ai club di mantenere il gruppo insieme in questa fase, altrimenti c'è il rischio di poter contagiare anche membri familiari. Con il gruppo chiuso il rischio diminuisce tantissimo. Se un calciatore si infetta diventa un bel problema, con il rischio di bloccare nuovamente il campionato".