Gattuso: "Squadra molto stanca, proveremo a recuperare Mertens. Contratto? Sto molto bene qua, ho un'opzione d'uscita al 30 aprile. Domani gara perfetta per capire se siamo guariti"

Serie A fonte : Dal nostro inviato a Castel Volturno, Gaetano Pantaleo
GattusoGattuso

Notizie Napoli calcio: Gennaro Gattuso in conferenza stampa pre Napoli-Torino. L'allenatore parla alla vigilia del match di Serie A. Segui la diretta su CalcioNapoli24

Ultimissime calcio NapoliGennaro Gattuso parla in conferenza stampa direttamente da Castel Volturno prima di Napoli-Torino. Segui su CalcioNapoli24.it la diretta testuale del pre partita con le parole dell'allenatore azzurro in vista del match di Serie A. La conferenza stampa inizierà alle ore 13:00.

Di seguito la diretta della conferenza stampa di Gennaro Gattuso prima di Napoli-Torino

13.33 - Finisce la conferenza stampa di Gattuso.

13.30 - Ciclo finito: cosa vuol dire? "Ho detto che non porto rancore per nessuno, soprattutto la vecchia guardia ma tutti i calciatori mi stanno dando tanto. Non dobbiamo pensare al nostro orticello, dobbiamo pensare tutti alla stessa direzione. Ci sono passato prima di loro in situazioni così: volevo andar via, non mi trovavo bene, dovevo firmare il contratto e non arrivava l'accordo, arrivavano calciatori che guadagnavano più di me. Bisogna lavorare, arriverà il momento giusto. Per sostituire questi calciatori servono milioni e milioni di euro. E' una squadra forte ma dobbiamo giocare da squadra. Negli ultimi 7 anni hanno fatto 500 punti, se non hai calciatori forti non raggiungi questi risultati. Alla fine si tireranno le somme".

13.29 - Novità tattiche e gattusismo? "No... Si fa copia e incolla. Ogni allenatore si costruisce il vestito come piace a lui. L'allenatore deve plasmare cose che vede altrove. A me piace giocare a calcio ma anche fare una buona fase difensiva. Da giocatore non ero in grado di fare l'altra fase, dovevo intercettare. Da allenatore, rispetto a quando ero calciatore, vedevo la partita diversamente. Oggi vedo 10 minuti la difesa, 10 minuti gli attaccanti, magari mi concentro per 20 minuti su un calciatore. So soltanto che il gioco del calcio è semplice, nella semplicità ci sono cose da spiegare e migliorare".

13.27 - Obiettivi? "Pensiamo alla partita di domani, dopo ti risponderò. Domani è la gara perfetta per capire se siamo guariti o no. Una partita che cade a pennello. Il Torino è una squadra forte, con tante seconde palle, scontri fisici. Dobbiamo fare una grande partita dal punto di vista tecnico e caratteriale".

13.25 - Consapevolezza? "C'è mancata all'inizio la capacità di soffrire ma è una squadra con qualità. La consapevolezza arriva dai risultati. La coperta è corta: se vuoi fare determinate cose, mettendo tutta la qualità in campo, rischi e quindi bisogna trovare un compromesso. Abbiamo capito dove andare e che strada seguire ma bisogna continuare così. La fase difensiva parte dagli attaccanti e questo non deve mancare. I risultati nascono dal nostro atteggiamento e questo non deve mancare. Non siamo diventati tutti Brad Pitt. Voglio che si vedano brutti come me. L'altra strada non ci ha portato da nessuna parte. Voglio una squadra che faccia un pressing offensivo, mi piacerebbe. Ci ho provato e qualche partita l'ho persa io. Ci ho messo un po' a capire che non andava bene". 

13.23 - Koulibaly e Ghoulam? "Ghoulam si sta allenando con grande continuità, sono molto contento. Koulibaly ha iniziato a correre, lo giudichiamo settimana prossima".

13.23 - Stagione dalle grandi emozioni? "Non lo so, vivo alla giornata. A fine giornata scrivo le mie memorie e vado avanti".

13.20 - Lavorare da luglio con questo Napoli? "Mi piacerebbe molto, ho un contratto fino al 2021 con una via di uscita mia del 30 aprile. Non è il problema del contratto, voglio lavorare e raggiungere degli obiettivi. Mi sento tre o quattro volte al giorno con De Laurentiis ma ne parleremo, c'è tempo. Mi voglio sentire a mio agio. Mi gaso quando vedo un ambiente bello ma non mi deprimo quando le cose vanno male. Voglio allenare gente che deve stare bene qua. Io ci sto benissimo, c'è grande sinergia qua, ci sono persone di grande livello. Sto molto bene. Si dice che non funzioni niente qua ma dal punto di vista umano ho trovato grandissima disponibilità. Ho firmato per sei mesi con opzione per un ulteriore anno sapendo che c'erano squadre che mi offrivano un anno e mezzo. Questo club mi ha dato una possibilità incredibile: ho esordito in Champions lavorando con calciatori forti. Non ci sono problemi di contratto. Sto bene qua".

13.18 - Gara con il Barcellona foto della crescita della squadra? "Non ho fatto crescere nessuno, servono calciatori che diano sempre qualcosina in più. Bisogna farsi rispettare ma anche creare condizioni perché la squadra possa migliorare. So cosa ci siamo detti io e tanti calciatori, spero di continuare su questa strada. Mettiamo da parte tutto quello che c'è da chiarire, dai rinnovi ad altre robe. Dobbiamo allenarci in modo serio facendo prestazioni importanti. Dopo si sistemerà tutto. Voglio un gruppo di persone che ci dia una mano. Io do una mano ai giocatori e loro danno una mano, dobbiamo far gruppo. Dobbiamo stare bene qua. Ci diciamo le cose in faccia, belle e brutte, senza rancore. In questi ultimi tre mesi serve ritrovare questa sinergia".

13.16 - Stesso obiettivo del Torino? "Sì. I giocatori sanno cosa abbiamo rischiato e dobbiamo ripartire da quello, dalla tristezza e dall'angoscia che ci ha preso con il Lecce, con il Parma, con la Fiorentina. Sembrava tutto tranne una squadra. Non dobbiamo dimenticare quelle giornate, ci sono modi e modi di perdere una partita. Sembravamo senza sangue, sfilacciati. Dobbiamo dare sempre la sensazione di essere squadra".

13.14 - Squadra cresciuta dopo Barcellona. Replicare sempre lo stesso atteggiamento? "E' vero, penso che se facciamo questo salto di qualità diventa bella anche dal punto di vista mentale. Quando diventi un calciatore importante che ragiona così si deve parlare di un campione. Serve affrontare ogni partita con lo stesso atteggiamento e questo nel calcio moderno succede raramente. Dobbiamo migliorare qui. Le partite si vincono durante la settimana. Oggi bisogna pensare, ricreare le situazioni della partita, facendo fatica anche mentalmente. Questo si allena, si possono costruire calciatori pensanti ed all'estero sono più avanti in questo rispetto a noi".

13.12 - Come tirare fuori la stessa attenzione vista contro le grandi domani? "Non so come fare... Da quando sono arrivato non è il massimo il rendimento in casa, mi chiedo spesso come fare. Penso solo a prepararla bene e ad entrare nella testa dei calciatori. Serve consapevolezza da parte di tutti, è passato quello che abbiamo fatto contro il Barcellona. Ora bisogna parlare a Zaza, Belotti, Ansaldi... Il Torino non vince da tempo ma ha giocatori importanti, di valore. Dobbiamo essere concentrati".

13.10 - Che tipo di Napoli si aspetta? "Un Napoli da battaglia che sappia soffrire. Il Torino è molto, molto forte fisicamente, tra le migliori. Non attraversa un momento positivo ma voglio una squadra che rispetti l'avversario e determinata. Spazio per Lobotka? Vediamo... Alle 13.45 vengono i calciatori, facciamo dei test e vediamo chi ha recuperato".

13.09 - Bivio nella stagione? "So di avere a disposizione giocatori importanti. Faccio delle scelte su calciatori funzionali. Lozano, Meret ed altri sono fortissimi ma per come voglio giocare non sono ideali per ora. Ho parlato con Lozano: può garantirmi la giusta copertura? Non posso metterlo in campo esponendolo a figuracce. So che non mi sto comportando benissimo a livello societario ma cerco calciatori funzionali. Fa male vedere Lozano per quanto è stato pagato e per come è forte andare in tribuna, così come per Lobotka. Bisogna lavorare e farsi trovare pronti. Spero che questi calciatori capiscano cosa voglio".

13.07 - Trovare uno sbocco offensivo differente? "Non credo che in fase difensiva abbiamo sistemato tutto, la coperta è corta. Bisogna capire cosa vogliamo fare: se alzarci di 15 metri oppure no. Dobbiamo essere bravi con i centrocampisti. Nel secondo tempo con il Barcellona si è alzata la linea di difensiva ed ha permesso di alzarsi ai centrocampisti. Possiamo alzarci di più se i nostri difensori riescono ad essere più dinamici. In attacco facciamo male quando superiamo i 15-16 tocchi, se vogliamo ribaltare il fronte rapidamente ci spezziamo in due blocchi. Possiamo far meglio in attacco ma sempre alla ricerca del palleggio".

13.05 - Cosa cambia con Milik? "Non cambierà nulla, è molto bravo a legare il gioco, ha una classe immensa. Può darci una grandissima mano come ha fatto per molto tempo. Speriamo di recuperare Dries (Mertens, ndr), proverà ad allenarsi con noi oggi. So quello che può darmi Milik, è l'ultimo dei problemi".

13.03 - Sollecitazione particolare dal punto di vista mentale? "Dobbiamo pensare al Torino e dobbiamo mandare in campo quelli che sono al 100% per affrontare una partita difficile come quella di domani. Il Torino è una squadra fisicamente molto forte e dobbiamo far scendere in campo gente pronta a dare il 100%, ci sarà da battagliare. Ieri la squadra era molto stanca ed oggi prepararemo la partita di domani".

13.02 - Arriva Gennaro Gattuso.

12.51 - A breve inizierà la conferenza stampa di Gennaro Gattuso. La sala stampa di Castel Volturno inizia a riempirsi.

Gattuso

Napoli-Torino, Gennaro Gattuso in conferenza stampa

Qui la diretta della conferenza stampa di Gennaro Gattuso

Gattuso
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top