Gattuso: "Mercato? Distrae tutti, quando finirà dovranno tutti pensare h24 al Napoli! Mal di testa pensando alla forza della Juve, copiate alcune cose da Sarri. Sugli infortunati..."

Serie A fonte : Dal nostro inviato a Castel Volturno, Gaetano Pantaleo
GattusoGattuso

Napoli Juve, Gattuso in conferenza stampa presente Napoli Juventus. L'allenatore del Napoli parla alla vigilia del match. Segui la diretta su CalcioNapoli24 Tv (296 Digitale Terrestre)

Ultimissime calcio NapoliGennaro Gattuso parla in conferenza stampa direttamente da Castel Volturno prima di Napoli-Juve. Segui su CalcioNapoli24.it la diretta testuale del pre partita con le parole dell'allenatore azzurro in vista del match di Serie A. La conferenza stampa inizierà alle ore 12:15.

Napoli-Juve, Gennaro Gattuso in conferenza stampa

12.44 - Finisce la conferenza stampa di Gattuso.

12.42 - Più peso in area di rigore? "Dobbiamo giocare con il 4-4-2? FIno a due mesi fa non lo volevate... Non mi piacciono due linee da quattro, tante volte non copri campo abbastanza bene. Quando mettiamo un altro attaccante ci mettiamo con il 4-2-3-1. A volte Milik è solo ma ora devo pensare al bene della squadra ed a come farla soffrire il meno possibile".

12.41 - Tradimento? Allenare l'Inter? "Sono un professionista. A bocce ferme ragiono, ho scritto pagine importanti con il Milan ma mai dire mai. E' un lavoro, sbagliato parlare di tradimenti. Su Higuain e su Sarri penso che hanno scritto pagine bellissime per questo Napoli, ho un mio pensiero e te lo sto dicendo. Non so cosa può pensare la gente ma la parola tradimento non è corretta";

12.38 - Capacità di incidere? "Secondo me nei numeri ci sono alcuni errori. Noi prendiamo un gol ogni tre azioni degli avversari ed abbiamo una meda bassa per quanto riguarda la concretizzazione. In questo momento si vede. Gli avversari vengono tre volte giù e fanno un gol, dobbiamo migliorare essendo più cattivi. Ci manca un po' qualcosa in fase offensiva, non ci tirano tantissimo in porta. Sei gol ce li siamo fatti da soli... Con la Lazio se hai delle esitazione con Milinkovic lasci il buco ma ci sta, dobbiamo migliorare quando spingiamo e siamo nella metà campo avversaria".

12.37 - Insigne? "Deve puntare e saltare l'uomo avendo una gamba brillante, deve provarci. Ha queste caratteristiche. Fa parte dei dieci calciatori con maggior talento del calcio italiano degli ultimi dieci o dodici anni. Ha qualità, forza nelle gambe. Anche se non è un metro e novanta ha un motore importante, fa molti chilometri con qualità. La partita contro la Lazio era ordinaria fino a qualche tempo fa, ha queste prestazioni e deve dare continuità".

12.35 - Meriti? "Mi piace prendermi la responsabilità, non sono masochista perché anche a me piace stare bene. Ho avuto una fortuna: tanti calciatori non erano al massimo ma mi hanno dato disponiblità, la mia storia mi ha aiutato. Hanno iniziato a vedere come ci alleniamo e cosa proponiamo ed ora fanno di tutto per fare le cose. Bisogna continuare e stargli vicino, dicendo anche le cose brutte. Il 31 gennaio finisce il mercato e lì inizia un'altra stagione e bisogna dare tutto. Posso fare anche io scelte dure. Siccome so che il mercato di gennaio il mal di testa lo fa venire a tutti i giocatori, bisogna preparare questa partita aspettando che finisca il mercato. Dopo bisogna pensare 24 ore al giorno al Napoli per tirarci fuori da questa situazione".

12.34 - Entusiasmo dopo la vittoria? "C'è sempre quando si vince, dobbiamo romperci le scatole. Bisogna dirsi le cose in faccia senza portarle troppo a lungo dietro. Vedo gente che ora si parla di più, si stuzzicano. Questa è la strada".

12.32 - Capacità di soffrire? "Dobbiamo pensare a giocare. Ci sono due partite: quella in fase di possesso e quella in fase di non possesso. Se pensiamo di fare un pressing ultra offensivo regalando tre o quattro giocatori si soffre, il problema è stato anche questo fin qui. Diventa problematico. Bisogna capire su che direzione vogliamo andare, la cosa più importante è che dobbiamo giocare in due modi differenti quando abbiamo la palla e quando difendiamo. Sulle seconde palle arriviamo in ritardo e ci allunghiamo spesso e questo non possiamo sottovalutarlo".

12.31 - Zielinski ala sinistra come Bonaventura al Milan? "Vieni qui al mio posto... Ci sono calciatori diversi rispetto al Milan, non si può fare copia e incolla con il passato".

12.30 - Serenità per il futuro? "E' un dato di fatto: il Napoli è la squadra che ha speso di più in questo mercato di gennaio. C'è continuità, il presidente con tutto lo staff sta facendo cose importanti, stanno dando progettualità a questo club".

12.29 - Recupero infortunati? "E' una squadra che ha faticato in maniera pazzesca fin qui in campionato. E' un merito di Carlo Ancelotti essere arrivati agli ottavi di Champions e siamo in semifinale di Coppa Italia. Ci manca la continuità, la preoccupazione è questa. Dopo ogni grande prestazione questa squadra si è seduta ed ora dobbiamo cercare la continuità. Dobbiamo far giocare quelli che stanno bene. Allan si vedeva che era in difficoltà, ha giocato con antidolorifici pur di esserci".

12.28 - Aggredire il loro palleggio? "Se escono dalla prima pressione diventa difficile, bisogna stare attenti a non far arrivare il pallone a chi gioca sotto la punta. E' una partita in cui bisogna cercare di non far giocare calciatori che possono trovare l'imbucata. Il punto è che ne hanno molti con questa caratteristica".

12.25 - Cosa si dice nello spogliatoio in questi casi? "Bisogna parlare in campo quando si prepara la gara, io non preparo discorsi motivazionali. Domani, due ore e mezza prima della partita, apro il mio cuore e la testa e vado diritto". Mercato di gennaio? Demme come sposta gli equilibri? "Non so cosa sposta, rende facili cose difficili. Un giocatore che semplifica tutto, si sa muovere e può ancora migliorare come posizione. Non si inventa nulla, è lineare e sa tenere il campo. Si allena per giocare certi tipi di partita e mentalmente è forte. I compagni sanno che si possono affidare a lui".

12.25 - Cosa fare in più contro la Juventus rispetto alla Lazio? "Sono diverse. La Lazio ha sempre cinque uomini sui difensori, la Juventus palleggia ed ha grandi qualità tecniche. La Lazio ha tecnica ma più fisico. Domani sarà una partita contro calciatori che hanno tutti grandi qualità tecniche. Sarà totalmente diversa: dpovremo coprire più linee di passaggio, oscurare alcuni calciatori, E' molto più complessa".

12.24 - Veleno? "Significa annusare il pericolo, dare meno campo agli avversari, mettersi a disposizione dei compagni. La partita contro la Lazio mi ha fattov edere tante cose positive, dobbiamo percorrere questa strada".

12.23 - Sarri? "E' uno dei più forti al mondo, ha costruito una macchina perfetta. E' molto bravo ed ho grande stima per lui, qualche copia e incolla l'ho fatto da lui. Per come vede il calcio mi piace molto".

12.23 - Esperimento in difesa con la Fiorentina? "Mai fatta la difesa a tre e mezzo, era la difesa a quattro tradizionale. Contro la Fiorentina abbiamo fatto una prestazione bruttissima, la partita contro la Lazio deve essere un punto di partenza".

12.22 - Politano? "Se e quando arriverà ne parlerò".

12.21 - Basi per l'anno prossimo? "Voglio giocatori motivati adesso. Siamo andati a prendere il capitano del Lipsia. Mi stanno dando tutti grandissima disponibilità. Chi vuole rimanere e chi vuole andar via sono altri discorsi. Bisogna fare i punti per rendere questa stagione normale, la priorità deve essere questa".

12.17 - Cosa rappresenta Napoli-Juventus ora? "Tanto. Vogliamo dare continuità alla prestazione di tre giorni fa, ti viene il mal di testa per preparare la partita contro la Juve. Gioca bene ed ha tantissimi campioni, palleggia bene e si vede la mano dell'allenatore. Dobbiamo studiare bene cosa possiamo concedere e rappresenta tanto per noi. Ci saranno tantissimi tifosi ed abbiamo il dovere di provare a fare una grandissima partita per cercare entusiasmo. Per noi il San Paolo è una componente importante, quando c'è entusiasmo ci agevola. Formazione? Mi tocco ma Maksimovic dovrebbe esserci, speriamo di portarlo domani in panchina con noi. Speriamo di recuperare per la prossima settimana Koulibaly e Mertens. Allan ha fatto una risonanza e c'è un po' di edema, è nato un figlio e per un padre è la cosa più importante. Dovendo star fermo, ho deciso di mandarlo a casa".

12.17 - Arriva Gattuso in conferenza stampa.

12.01 - La conferenza stampa di Gennaro Gattuso alla vigilia di Napoli-Juventus avrà inizio tra circa 15 minuti.

11.53 - La sala stampa di Castel Volturno va via via riempiendosi in attesa dell'arrivo di Gennaro Gattuso.

Gennaro Gattuso, allenatore della SSC Napoli, presenterà la gara di campionato contro la Juventus presso la sala stampa di Castel Volturno. Il mister presenzierà nella giornata di sabato alle ore 12:15.

Gattuso
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
  • #1

  • #2

  • #3

  • #4

  • #5

Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    83

    32
    26
    5
    1
  • logo MilanMilanCL

    69

    32
    21
    6
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo BolognaBolognaCL

    59

    32
    16
    11
    5
  • logo RomaRomaEL

    55

    31
    16
    7
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    51

    31
    15
    6
    10
  • logo LazioLazio

    49

    32
    15
    4
    13
  • logo NapoliNapoli

    49

    32
    13
    10
    9
  • logo TorinoTorino

    45

    32
    11
    12
    9
  • 10º

    logo FiorentinaFiorentina

    44

    31
    12
    8
    11
  • 11º

    logo MonzaMonza

    43

    32
    11
    10
    11
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    39

    32
    9
    12
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    32

    32
    7
    11
    14
  • 14º

    logo CagliariCagliari

    31

    32
    7
    10
    15
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    28

    31
    4
    16
    11
  • 16º

    logo EmpoliEmpoli

    28

    32
    7
    7
    18
  • 17º

    logo VeronaVerona

    28

    32
    6
    10
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    27

    32
    6
    9
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    26

    32
    6
    8
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    15

    32
    2
    9
    21
Back To Top