Notizie Calcio - Nel corso del primo tempo di LazioâCremonese, poco prima dellâora di gioco, câè stato un episodio che ha attirato molte critiche: gli assistenti hanno indicato una posizione di fuorigioco su una rimessa dal fondo, cosa che non avrebbe dovuto accadere.
Lâarbitro Luca Pairetto si è reso conto dellâerrore quasi subito e ha chiesto scusa per la decisione errata. La segnalazione era avvenuta su un rinvio dal fondo battuto da Ivan Provedel, e lâepisodio ha creato sorpresa sia tra i giocatori in campo sia tra il pubblico sugli spalti.
Anche i telecronisti di DAZN hanno mostrato titubanza nel commentare lâaccaduto, dato che la regola è tra le più basilari del calcio: non si può essere in fuorigioco su rimessa dal fondo.
Secondo il regolamento, infatti, certe riprese da fermo â come il calcio di rinvio dal fondo, la rimessa laterale e il calcio dâangolo â sono esentate dalla regola del fuorigioco. Questo permette ai giocatori di ricevere direttamente la palla anche se si trovano oltre lâultimo difensore, senza incorrere in alcuna infrazione.