di Claudio Russo - twitter: @claudioruss
Fiorentina-Napoli 1-3. Seconda Coppa Italia della gestione De Laurentiis, anche se è impossibile scindere la partita prettamente calcistica dalle schifezze accadute dentro e fuori lo stadio Olimpico. Ma 'cosa sarebbe successo se...?': ecco alcuni quesiti usciti fuori dalla serata dell'Olimpico. E voi, siete d'accordo?
1) ...se la partita non si fosse giocata? Ci saremmo trovati a parlare di qualcosa, forse, ancora più grave. I problemi di ordine pubblico sarebbero stati maggiori.
2) ...se il calcio italiano non fosse malato? Non parleremmo di tutto quello che è successo in questi anni. E basta. Ma tanto qui si lascia decidere ad altri, chi deve farlo ha troppa paura per aprire bocca.
3) ...se non ci fosse stato Borja Valero? Al 6' Higuain ha la palla buona, ma lo spagnolo si fa trovare sulla linea di porta. Sarebbe stato curioso vedere la reazione dell'Olimpico.
4) ...se l'ennesimo tentativo non fosse riuscito? Dopo innumerevoli tentativi durante la stagione, il tiro a giro di Insigne entra. Finalmente. Altrimenti sai le critiche...
5) ...se il meccanismo difensivo avesse funzionato? Henrique mantiene in gioco Vargas, Fernandez ed Albiol si fanno cogliere impreparati ed è 1-2 Fiorentina. Che dormita eh
6) ...se il Napoli non si fosse addormentato? Lo 0-2 paradossalmente gioca un brutto scherzo agli azzurri, che praticamente smettono di giocare e permettono alla Fiorentina di reagire.
7) ...se Orsato avesse fischiato meno? Sarà l'atmosfera della partita, ma i falli che si vedono sono tutti di una certa gravità. Controlla bene il match, probabilmente ha evitato che si finisse in corrida.
8) ...se Higuain e Mertens si fossero capiti? Al 69' il secondo fa un elegante tunnel, il primo non segue l'azione. Peccato, perché l'azione era decisamente invitante.
9) ...se Pandev l'avesse chiusa? Al 74' ha la palla giusta, ma sul piede sbagliato. E invece di aggirare Neto, il macedone prova di sinistro ma la stampa sul portiere. Match-point fallito.
10) ...se Ilicic fosse stato più assennato? Occasione ghiottissima a dieci minuti dal termine, da solo davanti a Reina: tocco sotto, palla fuori. I tifosi del Napoli ringraziano, quelli della Fiorentina un po' meno.
RIPRODUZIONE RISERVATA