Ultime notizie coronavirus. Oggi Il Mattino di Napoli fa il punto sui primi risultati della campagna di vaccinazione, resi noti dall'Istituto Superiore della Sanità: tra le categorie vaccinate, il contagio del Covid è diminuito. Al momento si tratta solo di ipotesi, che andranno confermate con il corso del tempo, ma i dati al momento disponibili raccontano di un sensibile calo nel numero di contagi tra gli operatori sanitari e nelle persone over-80 anni, e cioè le categorie già in gran parte vaccinate.
L'Istituto Superiore della Sanità avverte: "Una ulteriore diminuzione del numero di casi e gravità dello stato clinico in questa fascia di età sono attese nelle prossime settimane in risposta all'aumento della copertura vaccinale". Dati particolarmente rassicuranti arrivano dall'Emilia-Romagna, dove i contagi tra il personale sanitario sono diminuiti dell'86%, nonostante sia in corso la terza ondata.
Ad oggi, i contagi tra gli operatori sanitari rappresentano solo l'1% dei contagi nazionali. Al momento "la fascia di età ora più colpita è quella compresa tra i 40 e i 60 anni: 16 per cento (494.423) sono tra i 40 e i 49 anni; 17,6 per cento (545.225) tra i 50 e i 59 anni".