Ultimissime calcio Napoli - Dal rigore fallito in Supercoppa a quello realizzato al Maradona per l'1-0 decisivo alla Juventus, in 24 giorni Lorenzo Insigne cambia la storia recente del Napoli e del suo allenatore, Gennaro Gattuso. 24 giorni tormentati, con le insistenti voci sull'esonero del tecnico. Superati dalla convincente prova contro i bianconeri. E l'edizione odierna napoletana di Repubblica titola: "Napoli, patto per la Champions: disgelo De Laurentiis-Gattuso".
Di Gennaro Gattuso e del suo futuro, parla così l'edizione odierna di Repubblica Napoli:
"Grazie alla vittoria contro la Juventus, infatti, sono destinate a cessare in maniera definitiva le insistenti voci sull’esonero del tecnico calabrese, circolate dopo le pesanti sconfitte contro Verona, Genoa e Atalanta nelle ultime settimane. De Laurentiis per la verità le aveva già blindato la posizione di Ringhio prima della sfida di sabato contro i campioni d’Italia, con una significativa e tempestiva visita all’interno degli spogliatoi allo stadio Maradona. Oltre a incoraggiare i giocatori a pochi minuti dall’inizio della partita contro i bianconeri, infatti, il presidente aveva colto l’occasione per ribadire in modo ufficiale e davanti al gruppo la sua volontà di confermare il tecnico calabrese: a prescindere dall’esito dei 90’ successivi.
Poi è arrivata anche la vittoria contro la Juve e l’abbraccio a Gattuso di tutto il gruppo - compresi gli infortunati Manolas e Hysaj, mentre ha stonato un po’ la lunga lontananza di Mertens, che ha deciso di curarsi in Belgio - dopo il fischio finale ha scritto i titoli di coda sulla telenovela della panchina azzurra, che almeno fino al termine della stagione non cambierà il suo inquilino. Toccherà a Ringhio dare la caccia con tutte le forze al quarto posto della classifica e alla zona Champions, che è l’obiettivo dichiarato di De Laurentiis in questo campionato. I giocatori sono dalla parte del tecnico calabrese e lo hanno dimostrato prima con i fatti ( battendosi in grande emergenza contro i rivali bianconeri) e poi pure con le parole.«Uniti si vince, ripartiamo insieme», hanno infatti fatto quadrato attraverso i loro messaggi sui social".