Ultime notizie. Simone Pafundi è pronto a fare il suo debutto con la Nazionale italiana agli Europei Under-19 e per l'occasione ha rilasciato un'intervista al quotidiano La Repubblica. Classe 2006, a soli 18 anni Pafundi è considerato uno dei migliori talenti del calcio italiano, ma negli ultimi 6 mesi ha giocato in Svizzera, a Losanna.
Lui spiega così questa decisione: "Sono andato via per giocare. Venivo da un anno pieno di pressioni, è stata la scelta giusta. È un campionato in cui ho meno pressioni, sono più libero. Contento. Se uno esordisce molto giovane in Nazionale e poi in Serie A, la stampa,la gente, si aspetta molto. Io però di opportunità ne ho avute poche. Per scelte che posso rispettare serenamente. Sono tranquillo, penso che l’unica cosa che devo fare ora è far bene questo Europeo Under 19".
Pafundi racconta anche delle sue origini napoletane: "La mia famiglia è originaria di Napoli e mi portarono al vecchio San Paolo. Ma non si giocava nessuna partita, era vuoto e io ero piccolo piccolo. La prima vera volta allo stadio è stata in Serie A: prima a Udine, quando andai in panchina contro lo Spezia. E poi la settimana dopo a Salerno, il giorno dell’esordio. Lo stadio era una bolgia, bellissimo. Un bel ricordo".