Ultimissime calcio Napoli - Il 5 luglio è una data speciale, nel legame indissolubile tra Maradona e Napoli. à il giorno in cui nel 1984 Dieguito fu presentato al San Paolo, nel 2017 gli fu conferita la cittadinanza onoraria a palazzo San Giacomo e in cui ieri è stata inaugurata una mostra fotografica in suo onore nel Casertano: nei locali del centro commerciale Jumbo, sorto in un sito sequestrato alla camorra e restituito alla comunità locale.
Per questo motivo, alla presentazione dellâevento "Diego Armando Maradona, il riscatto sociale attraverso lo sport", con curatrice Yvonne De Rosa, ha partecipato la ministra dellâInterno, Luciana Lamorgese:
«Qui câera la mafia e adesso è ritornata la legalità : è la sede ideale per ospitare un evento come questo e i prossimi che verranno».
L'edizione odierna de Il Mattino racconta:
La mostra è unâoccasione per raccogliere fondi a favore dei più bisognosi. Sarà infatti in vendita un libro dedicato allâesposizione, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. Ingresso gratuito, lâesposizione resterà aperta fino al 31 di dicembre. Le 134 fotografie di Sergio Siano, molte delle quali inedite, sono il riassunto dellâepopea napoletana di Maradona.
Le conclusioni sono state affidate allâamministratore del Jambo, Salvatore Scarpa. «La mostra fotografica dedicata a Maradona conferma il leitmotiv che da sempre accompagna questa amministrazione nella gestione del centro commerciale: la voglia di riscatto, la stessa che anima gli abitanti di questo territorio, troppe volte martoriato e malamente etichettato. Gli abitanti di questi territori meritano come e più di altri, una nuova esperienza umana, una nuova visione delle cose, meritano che vengano offerte nuove possibilità culturali, nuovi orizzonti che cambino in loro la prospettive del futuro».