Manolas è ad un passo dal Napoli, la prossima settimana dovrebbe arrivare l’annuncio ufficiale, il difensore greco s’allena in Grecia, è pronto ad iniziare l’avventura in maglia azzurra, dovrebbe aggregarsi al Napoli durante il ritiro di Dimaro, quando la macchina formale completerà il trasferimento. Ieri sera a Montecarlo vertice tra il ds Giuntoli e Raiola per gli ultimi dettagli.
Come riporta Il Corriere del Mezzogiorno:
"Fuori Albiol, dentro Manolas: cosa cambia? Lo spagnolo ha rappresentato l’anima del sistema Napoli degli ultimi anni, il leader nella cura dell’armonia della linea. Manolas nel confronto con Albiol, regista difensivo di grande spessore, perde sotto quest’aspetto. Gli avversari della Roma spesso indirizzavano con il pressing l’impostazione dell’azione dalle parti del greco, Albiol realizzava più passaggi a partita (59.3 contro i 40.1 di Manolas) viaggiando ad una percentuale di precisione superiore: 89,5 contro l’87,5% del difensore della Roma. Ancelotti sta costruendo un Napoli aggressivo, intenso, che sappia accettare anche i duelli e conquistare il campo anche in ampiezza con gli esterni bassi, la coppia Manolas-Koulibaly consentirà ad Ancelotti di giocare col baricentro più alto.
Il mix di forza esplosiva e rapidità nei recuperi è impressionante, Manolas nell’ultima stagione ha sofferto la crisi della Roma e in coppia con Fazio ha pagato anche la zavorra delle responsabilità. Giocando con Koulibaly, può sentirsi mentalmente più libero e lavorare sulla continuità nella concentrazione".