Nella storia del Napoli resterà di questo Real Madrid-Napoli l'inizio magico con il gol di Lorenzo Insigne ed i veleni del post-partita rappresentati dalle critiche del presidente Aurelio De Laurentiis alla squadra e al suo allenatore Maurizio Sarri.
Come racconta l'edizione odierna di Repubblica, Sarri ha osato sfidare a testa alta il Real, come aveva dichiarato alla vigilia con un misto di spavalderia e di incoscienza: "Un rischio enorme, sulla carta, che ha rischiato infatti di gelare il sangue ai diecimila e passa sostenitori al seguito dopo appena 25 secondi". Chiusura sulle parole di De Laurentiis, arrabbiato dopo il termine del match: "Un giudizio forse troppo severo".