Il Mattino - Napoli, il 62% del possesso palla agli avversari: un dato al quale non si era abituati
16:20
Come riporta l'edizione odierna de Il Mattino, il Napoli è stato messo sì in difficoltà da fenomeni come Ronaldo, Benzema, Modric, Kroos, ma è riuscito a costringere il Real Madrid a fare un po' il Napoli, a pressare per tutto il primo tempo, come finora non aveva fatto. Un pressing non altissimo, come quello che ci stiamo abituando a vedere in Italia, ma alto: cioè sulla trequarti, non subito in avvio di azione. Sta di fatto che il pallone ce l'avevano quasi sempre loro: 62% nel primo tempo, un dato cui la squadra di Sarri non è proprio abituata. Poche volte questo pressing è stato saltato, anche per qualche imprecisione tecnica di troppo dei centrocampisti azzurri. Qualche rimpianto? Forse la bellezza e l'efficacia della prima azione della serata, impreziosita dal colpo di genio di Lorenzo il Magnifico e favorita dal malposizionamento di Navas, potevano essere sfruttati meglio per scacciare l'angoscia del cosiddetto miedo escenico, il timore cioè che prende chiunque calchi per la prima volta il prato del Bernabeu. Invece è stato bravo il Real Madrid a dispiegare le sue qualità per riprendere subito in mano la partita. Oltre al pressing, l'altro rebus tattico posto dallo schieramento del Real Madrid, e non risolto dal Napoli, era il governo delle fasce laterali.
