Ultime notizie calcio Napoli. Molti tifosi si ricorderanno di quel famoso match tra, quando l'arbitraggio disastroso di Orsato consentì ai bianconeri di vincere a Milano e condannò il Napoli al secondo posto. Era il Napoli di Sarri, vittorioso a Torino con un gol di Koulibaly e poi crollato in trasferta a Firenze, il giorno dopo la partita tra Inter e Juve.
A fare luce su quell'episodio, in questi giorni, è stato Claudio Gavillucci, ex arbitro italiano di Serie A, sospeso dopo aver fermato la partita tra Sampdoria e Napoli per i cori razzisti provenienti dalla curva blucerchiata. Gavillucci, che ormai non arbitra più in Italia, ha da poco pubblicato un libro autobiografico, dal titolo: "L'uomo nero, la verità di un arbitro scomodo".
Un estratto pubblicato questa mattina dal Fatto Quotidiano ne rivela uno stralcio: "Era ultimo per 0,016 in una classifica segreta e insindacabile. Dove i migliori, gli internazionali, risultano infallibili, pagano solo i più deboli. Un esempio su tutti: la disastrosa prestazione di Daniele Orsato nella famosa Inter-Juventus che consegnò ai bianconeri lo scudetto, fu valutata buona, la sua forma ottima, ampia lâaffidabilità . Un arbitro viene penalizzato ogni volta che ricorre al Var, anche se lo fa nel modo giusto".