Funerale Hugo Maradona: Diego Jr ha salutato commosso lo zio, ha pregato qualche minuto solo per lui

Rassegna Stampa  
Hugo MaradonaHugo Maradona

Ultime sulla morte di Hugo Maradona, fratello di Diego. Ieri i funerali, dove anche Diego Maradona Jr era presente a Napoli per ricordare lo zio nonostante non era in ottimi rapporti

Ultime sulla morte di Hugo Maradona, fratello di Diego. Ieri i funerali, dove anche Diego Maradona Jr era presente a Napoli per ricordare lo zio nonostante non era in ottimi rapporti.

Funerale Hugo Maradona: Diego Jr ha salutato commosso lo zio

Il racconto de Il Mattino.

Le due maglie sulla bara di legno chiaro non potevano essere che quelle del Napoli (numero 10) e del Boca Juniors, le squadre del cuore della famiglia Maradona. Accanto, un cuscino di rose rosse a forma di cuore della moglie Paola con un biglietto struggente, intenso, capace di trasmettere in tre parole il più forte dei sentimenti: Al mio amore. Duecento persone circa, in esemplare comportamento anti-Covid, hanno salutato ieri pomeriggio Hugo, il più piccolo dei fratelli della dinasty, quello che aveva deciso di non interrompere mai il suo legame viscerale con Napoli, buono come Diego, hermano silencioso, la persona della porta accanto.

Don Fabio, prendendo spunto da un passo del Vangelo, ha rievocato nell'omelia le origini di Hugo e della sua famiglia. Lui, il fratello dell'immenso Diego, ha preferito vivere in semplicità anziché di luce riflessa: è stato esempio di umiltà e di bontà, testimoniate dall'affetto e dalla commozione dei tanti amici che hanno preso posto tra i banchi della chiesa di San Vitale. Il triangolo Miliscola-Bacoli-Monte di Procida era rappresentato ieri da una comunità folta e silenziosa, stretta intorno al dolore di Paola Morra, famiglia molto conosciuta e apprezzata della costa flegrea, il «buen retiro» dove «El Turco» aveva piantato le proprie tende anni fa, a due passi dal mare, un'oasi di pace e di silenzio, l'ideale per chi aveva scelto di vivere la propria vita lontano dai riflettori.
C'erano amici e rappresentanti del calcio giovanile, quel mondo che affascinava Hugo: «Il mio sogno è fare l'allenatore ma vorrei iniziare dal basso, dai ragazzini, perché sono loro la faccia pulita del calcio e quelli che trasmettono vera passione». C'era Antonio Carannante, unico ex calciatore di quel Napoli capitanato da Diego e vincitore di scudetti e Coppe, che lo aspetterà invano: «Mi aveva promesso che avremmo lavorato insieme nella mia scuola calcio, il nostro progetto sarebbe partito tra qualche settimana, il tempo di scrollarsi di dosso qualche acciacco. Mai immaginavo che se ne sarebbe andato via così in fretta».

Talmente presto che nemmeno i tre figli napoletani nati dal primo matrimonio con Delia Occhionero hanno potuto raggiungerlo per l'ultimo saluto: vivono a Miami, voli pieni dagli Usa e quindi niente viaggio. C'era invece Diego junior: non sono stati cordiali negli ultimi tempi i rapporti tra zio e nipote pur vivendo i due nella stessa città. In un angolo della chiesa, Diego jr ha salutato Hugo e pregato per qualche minuto: l'avrà fatto a modo suo, mischiato tra la folla, senza volutamente farsi riconoscere, nel dolore non c'è spazio per i rancori perché come ha ricordato don Fabio «oggi preghiamo per Hugo ma state certi che lui sta pregando affinchè ognuno di noi ritrovi pace e bontà d'animo».

Un lungo applauso ha salutato per l'ultima volta El Turco fuori la chiesa. È stato cremato, le ceneri saranno custodite per un po' dalla moglie Paola. Verrà esaudito il suo ultimo desiderio, quello di ricongiungersi alla propria famiglia: tra qualche settimana l'urna con le ceneri viaggerà verso Buenos Aires, destinazione il cimitero «Jardin de bella vista» dove riposano i genitori e «il fratello migliore del mondo»

Tutte le news sul calciomercato e sul Napoli

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    92

    36
    29
    5
    2
  • logo MilanMilanCL

    74

    37
    22
    8
    7
  • logo BolognaBolognaCL

    67

    36
    18
    13
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    67

    36
    18
    13
    5
  • logo AtalantaAtalantaEL

    66

    36
    20
    6
    10
  • logo RomaRomaECL

    60

    36
    17
    9
    10
  • logo LazioLazio

    59

    36
    18
    5
    13
  • logo FiorentinaFiorentina

    54

    36
    15
    9
    12
  • logo TorinoTorino

    53

    37
    13
    14
    10
  • 10º

    logo NapoliNapoli

    52

    37
    13
    13
    11
  • 11º

    logo GenoaGenoa

    46

    36
    11
    13
    12
  • 12º

    logo MonzaMonza

    45

    36
    11
    12
    13
  • 13º

    logo LecceLecce

    37

    37
    8
    13
    16
  • 14º

    logo VeronaVerona

    34

    36
    8
    10
    18
  • 15º

    logo UdineseUdinese

    33

    36
    5
    18
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    36
    7
    12
    17
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    32

    36
    8
    8
    20
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    32

    36
    7
    11
    18
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    29

    36
    7
    8
    21
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    16

    36
    2
    10
    24
Back To Top