Il Napoli in un fumetto. Nasce la famiglia De Partenopeis, un gruppo di asinelli con sembianze umane che vive una vita normale, fatta di lavoro, di scuola, di spesa al supermercato, di domenica allo stadio, al San Paolo o in trasferta. Un modo trasversale di comunicare che si rivolge al pubblico molto eterogeneo che segue con passione le vicende del Napoli. Il nuovo progetto editoriale e multimediale del Calcio Napoli è stato presentato a Lucca Comics and Games nei giorni scorsi: l’asinello, la tradizionale mascotte del Napoli, viene animata, diventa una famiglia viva ed attiva, integrata nel tessuto della città, che racconterà ogni due settimane
una storia diversa, parte di una narrazione logica ed articolata, attualizzata, che non prescinde mai dal contesto, nella quale tutti, adulti e bambini, possono ritrovarsi. Un progetto multimediale unico nel suo genere e nell’ambiente di riferimento, con un target eterogeneo per età nel suo complesso, con uno split specifico a seconda dei prodotti: un sito web raccoglierà e proporrà una serie di contenuti speciali fruibili liberamente con l’intento di generare sempre maggior interesse, coinvolgimento e fidelizzazione verso le storie narrate ed i suoi protagonisti. Tra gli obiettivi c’è la costituzione di una community di fan entusiasta del progetto attenta alle nuove uscite del magazine, a tutte le forme di contenuti editati ed al merchandising correlato. Il magazine avrà cadenza
quindicinale, ed ogni volume sarà costituito da 48 pagine: venti pagine suddivise in quattro avventure, due storie da sei pagine e due da quattro. Poi rubriche, giochi e concorsi. In allegato alla rivista ci sarà un gadget omaggio (poster,peluches,cards,
adesivi,pins, etc.). Per il web ci saranno poi contenuti speciali come: suonerie animate,avatar animati, sfondi animati, wallpaper e desktop poster, videogames rpg pc e telefonia e web episodies animati, ci sarà anche una versione per l’I-Pad.
Presenti all’evento Alessandro Formisano, Head Operation della società Calcio Napoli, Ciro Sapone (ideatore del progetto) e Hana Benfreha (rappresentante settore Cosplay dell’ Accademia del Fantastico). Il fumetto sarà nelle edicole campane e romane con il Corriere dello Sport nel periodo di Natale, mentre il primo volume uscirà il 15 gennaio 2013. Iniziativa unica in Italia, così come spiega Alessandro Formisano: «I fumetti mettono tutti d’accordo, ci è sembrato divertente comunicare di calcio in questo modo. Un magazine che racconta il Napoli, ma che non è strettamente legato alle vicende sportive, all’attualità stretta della squadra. In passato mi erano stati suggeriti o presentati progetti per magazine sportivi, ma il fumetto multimediale rappresenta anche il futuro dell’editoria, un mercato sempre sotto stretta osservazione»