Notizie Calcio - Una scivolata annunciata, una sconfitta che conferma che si è chiuso un ciclo. LâInter sfrutta tutte le sbandate della difesa azzurra con grande saggezza tattica. Gattuso sostiene di aver visto il miglior Napoli della sua gestione, io ho visto il Napoli che non câè più, il Napoli dello sfascio totale.
De Laurentiis sotto accusa? I tifosi lo fischiano, lo contestano. Non sono dâaccordo perché va applaudito per quello che ha fatto fino a ieri e âprocessatoâ per gli errori commessi in questa deludente stagione. Câè chi alla vigilia della sfida di ieri al San Paolo si illudeva di poter ancora âsognareâ il quarto posto; solo illusione perché occorrerà stringere i denti per tentare di agganciare il sesto posto oppure concentrare tutte le forze sulla Coppa Italia per non uscire dopo tanti anni dallâEuropa. Sarebbe un vero peccato.
E speriamo che De Laurentiis non cada nella trappola del mercato di riparazione, spendendo soldi allâestero per portare altri âbidoniâ. Basta già quellâoggetto misterioso, quel fantasma di Lozano che continua a dimostrare i suoi limiti tecnici. Venga pure Lobotka, ma certamente non risolverà i problemi di una squadra da rifondare da zero, una squadra in cui si sente lâassoluta mancanza di un leader: Reina, Albiol e Hamsik sono stati i veri artefici dei successi del Napoli perché in campo e nello spogliatoio riuscivano a tenere il gruppo compatto e vincente.
Gattuso ha cercato di dare una sterzata soprattutto dando alla squadra unâapprezzabile condizione fisica, ma non è stato sufficiente per contenere le furie nerazzurre. Le tre âscivolateâ sono state certamente determinanti ma le considero conseguenze di una mancanza di concentrazione da parte degli azzurri, apparsi confusi a centrocampo e fuori fase in difesa.
A Milik ho dato uno, per lâunica palla colpita nel corso dellâintero incontro, quella del gol dellâillusione. Generoso Insigne ma non è per niente convinto delle sue doti tecniche perché non ha più la necessaria tranquillità . Insomma è un Napoli da rifondare, ma con giocatori di qualità ed esperienza, non con giovani da valorizzare.