Serie A - Giuliana Grego Bolli, ex rettrice dellâUniversità per stranieri di Perugia, ha rilasciato un'intervista all'edizione odierna di Repubblica.
Sapeva chi era Suarez?
"No. Quando mi hanno chiamato per dirmi che la Juventus stava cercando di fargli fare lâesame di italiano, mi hanno dovuto spiegare chi fosse. Nella mia famiglia sono tutti juventini, io non guardo le partite".
à stata mai contattata dai manager bianconeri?
"No, mai. Ci parlava il direttore generale Simone Olivieri, a cui ho affidato lâorganizzazione".
I finanzieri hanno scoperto che la professoressa Stefania Spina aveva consegnato a Suarez il pdf con lâintero testo dellâesame. Ã normale anche questo?
"Non ho avuto alcun ruolo nella preparazione né dellâesame, né del certificato di prova superata".
Sempre Spina, al telefono: "Suarez parla allâinfinito" e "non coniuga i verbi". Scherzi anche questi?
"Non potevo sentire cosa si dicevano al telefono i miei collaboratori. Di sicuro câè stata una sovrabbondanza di chiacchiere, unâeuforia dovuta in parte alla legittima voglia di promuovere lâAteneo e in parte alla fede calcistica. Spina e Olivieri sono juventini. Câera un clima da stadio".
La Juventus vi aveva promesso qualcosa?
"Olivieri mi parlò della possibilità di stipulare una convenzione per i giocatori della primavera. Lâho ritenuta una buona opportunità , ma non lâho mai presa sul serio".
Câè qualcosa che non rifarebbe?
"Non mi riavvicinerei al mondo del calcio. Se ritornasse un Suarez a chiedere di fare lâesame, direi di no. Non per Suarez, ma per il clamore che si porta dietro il calcio. Adesso ho paura di tutto".