Il mese di fuoco rappresenterà un banco di prova fondamentale per le ambizioni di Milan e Juventus, ma potrebbe avere un peso ancora maggiore sul futuro del Napoli. Secondo l'edizione odierna del Corriere della Sera la squadra partenopea, infatti, deve recuperare terreno: il distacco dalla vetta è di sei punti, mentre il quarto posto, che vale la qualificazione in Champions League, dista cinque lunghezze.
Allegri deve fare i conti con una situazione tuttâaltro che semplice. Lâemergenza continua a condizionare il lavoro del tecnico, mentre gli impegni con le Nazionali hanno privato la squadra della brillantezza di due giovani come Favasuli e Vergara.
Allo stesso tempo, però, arrivano segnali incoraggianti: McTominay è vicino al rientro e Hojlund e De Bruyne possono tornare a disposizione con una ritrovata fiducia dopo le prestazioni offerte con le rispettive Nazionali.
Il calendario, però, non concede margini di errore. Il Frosinone ha appena superato il Como e rappresenta quindi un ostacolo da non sottovalutare. Poi arriveranno sfide ancora più impegnative contro Roma, Juventus e Lazio, gare nelle quali il margine per perdere punti sarà minimo.
Per Allegri sarà dunque necessario trovare rapidamente continuità , anche perché il fronte europeo non può essere trascurato. In Coppa, infatti, la squadra dovrà iniziare ad accelerare e trovare risultati per evitare che il calendario sempre più fitto trasformi il mese di fuoco in un passaggio ancora più delicato della stagione.