Aggiornamenti coronavirus - La fase 2 si avvicina. Il che non signica affatto normalità , ma torneremo quanto meno ad avere un minimo di libertà . Potremmo finalmente fare finalmente alcune cose limitate, seppur con tutte le attenzioni del caso. Ci saranno turni per lavorare ed entrare nei negozi, distanziamento sociale per evitare il più possibile i contatti e le abitudini cambieranno in modo radicale. Ma si ripartirà in qualche modo.
Questa nuova linea, riferisce il Corriere della Sera oggi in edicola, potrebbe iniziare il prossimo 4 maggio. Ci si muove tuttavia su campo difficile, tra l'esigenza di riprendere il tessuto socio-economico e il rischio che questo porti a nuovi picchi che ci farebbe tornare indietro. Ecco perché qualora si aprissero alcune aziende e negozi, bisognerebbe prevedere il minimo dell'affluenza negli uffici. Bisognerebbe in molti dovrebbero lavorare ancora in smart-working e chi va in sede dovrà avere turni affinché non si creino assembramenti.
La stessa regola si applicherà ai negozi e a tutti gli altri settori che prevedono la presenza dei clienti. Il che significa che per fare aquisti bisognerà mettersi in fila ed entrare a turno. Per parrucchiere, centri estitici e simili, servirà invece un appuntamento. Il tutto, ovviamente, sempre con guanti e mascherine. Il Governo e e il comitato tecnico-scientifico sta valutando il da farso: la full-immersion di aprile è praticamente certa, ma a maggio ci potrebbe essere finalmente una boccata d'ossigeno.