Napoli calcio le ultimissime oggi. Importantissima ricostruzione dell'edizione odierna di Repubblica sulla cena di compleanno-Scudetto che si è tenuta ad Ischia tra il patron azzurro Aurelio De Laurentiis e l'allenatore Antonio Conte.
L'attesa faccia a faccia ha avuto luogo presso Lisola, senza apostrofo, ristorante di Ischia.
De Laurentiis e Conte hanno avuto le rispettive famiglie a far da corona: la moglie del presidente Jacqueline Baudit con i figli, Edo (Conte l’abbraccia più volte) e Valentina, la moglie del tecnico, Elisabetta, e la figlia Vittoria, i nipoti, gli amici strettissimi. Un applauso si alza tra i commensali quando compaiono Aurelio e Antonio insieme.
Repubblica ricostruisce attimo per attimo l'evento e si sbilancia:
Forse, nella strana coppia si sta sciogliendo il gelo. Forse non ci sarà un altro tramonto a parte quello sul mare, chissà. Antonio resta per un anno? Difficile, ma oggi meno di ieri.
Poi, un paio d’ore di relax, mentre Conte prende pure lui una barca e da Mergellina naviga fino a Ischia, l’arrivo alle 19,15, applausi e selfie, sorrisi finalmente distesi, «grande mister, ora non andrai mica alla Juve?». Lui sghignazza e non smentisce, ma neppure conferma: «Godiamoci la festa». E sarà anche un caso, ma le rocce di fronte al ristorante si chiamano “gli scogli innamorati”. «Antonio, noi più che volerti bene non possiamo» dice Aurelio, e Conte sorride.
Solo una festa? Forse, potrebbe essere. Ma, sinceramente, sembrava un’ultima cena? A occhio, no. Anche se a volte l’occhio sbaglia.