Ultime Serie A - Dal gol di Turone a quello di Muntari, il calcio italiano ha degli episodi che ancora animano il dibattito tra i tifosi. Inter-Juventus del 2018 è differente perché avvenuto nella stagione di battesimo della Var, la tecnologia che avrebbe dovuto chiarire i dubbi e spegnere le polemiche. Ne parla il Corriere del Mezzogiorno.
"Il primo campionato nellâera della Video Assistant Referee ha una vicenda di cui ancora si parla. La trasmissione «Le Iene» ha riportato la vicenda al centro del dibattito. Attraverso lâausilio di due non udenti è stato ricostruito il labiale sui colloqui tra Valeri al Var e Orsato. «Ho controllato adesso, il contrasto câè», «uuuh, check» e poi lâassistente Gallatini avrebbe detto: «Per me è giallo».
Cosa si fossero detti lâarbitro e il Var in quegli attimi lâaveva chiesto Giuseppe Pecoraro, che allâepoca faceva il procuratore Federale? Gli atti gli furono consegnati solo sei mesi dopo senza lâaudio dei colloqui tra la sala Var e lâarbitro in campo. Orsato ha ammesso lâerrore dopo tre anni ma persiste un clima di poca trasparenza intorno ai fatti di quella gara. Perché i protagonisti non vogliono parlarne? Perché è stato negato per tanto tempo un colloquio tra Valeri e Orsato che invece il filmato delle Iene dimostra esserci stato?"