Ultime notizie - Matteo Piantedosi, Ministro dell'Interno, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Il Messaggero sul caos per quanto riguarda il derby Roma-Lazio che sta condizionando anche altre 4 partite del prossimo turno. Il Prefetto di Roma ha spostato il match a lunedì sera mentre la Lega Serie A ha presentato ricordo d'urgenza al Tar.
Queste le parole rilasciate da Piantedosi al quotidiano Il Messaggero sul caos derby Roma-Lazio: “Prefettura e questura di Roma, d’intesa con le istituzioni locali, hanno indicato una soluzione di buonsenso per gestire nelle migliori condizioni l’ordine pubblico, per minimizzare i disagi e garantire adeguati servizi. Chi deve prendere simili decisioni deve contemperare esigenze e interessi divergenti, in un clima che dovrebbe registrare senso di responsabilità da parte di tutti. Le polemiche sollevate mi sembrano del tutto infondate e strumentali. Ricordo, peraltro, che la sovrapposizione di appuntamenti sportivi di così grande rilevanza – Internazionali di tennis e il derby della capitale – poteva essere evitata agevolmente al momento della programmazione degli stessi. Non ci voleva molto ma non è stato fatto. Lo slittamento del derby era l’unica soluzione percorribile.
Mi concentrerei sul fatto che in due giorni Roma ospiterà gli Internazionali di tennis – una manifestazione sempre più importante a livello mondiale – e il giorno a seguire il derby della capitale, una delle partite più spettacolari. Il tutto si svolgerà all’interno di quello che ritengo essere il complesso sportivo più bello del mondo".