Serie A - Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive allâospedale San Martino di Genova, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla Gazzetta dello Sport: "Assistiamo a un continuo crescere e decrescere, quando andrebbe sempre mantenuta una percentuale in relazione allo stadio: aprire per 5mila a San Siro è una presa in giro. Stiamo tornando tutti indietro, a quei mesi in cui entravano in mille e poi li trovavi tutti nella stessa zona, ammassati nella tribuna centrale senza alcun distanziamento".
E questa misura perché è anche controproducente?
"à un errore grave nei confronti della campagna vaccinale. Hai portato dei tifosi a vaccinarsi facendo capire loro che così si sarebbero protetti e avrebbero avuto pure il diritto di andare allo stadio, un posto sacro per loro. Adesso che togli loro questa possibilità , rischi di instillare in qualcuno il dubbio che non sia servito a nulla vaccinarsi".
Ma negli stadi non câè comunque un rischio da evitare in questo momento delicato?
"Mettere dentro il 50% delle persone, tutte vaccinate con doppia e tripla dose, non è minimamente un rischio. Bisognava chiudere gli impianti ai non vaccinati, e su questo siamo tutti dâaccordo, ma non smettiamo di guardare anche a cosa succede negli altri Paesi: la Premier continua ad avere la capienza al 100%".