Notizie Napoli - Aurelio De Laurentiis presente oggi al Giffoni Film Festival per l'inizio della kermesse annuale nella ridente cittadina salernitana ha parlato anche del suo Napoli e dei problemi del calcio italiano:
"Nuovo stadio? In tre anni. Quanto manca per vincere la Champions? Non dipende da me, ma da quanto sono forti gli altri, dagli infortuni, da quanto saranno bravi i nostri allenatori". Frase a effetto su intelligenza artificiale applicata al cinema: "Mi arrapa".
"Abbiamo vinto due scudetti con i centri sportivi di un certo livello, importanti per la prima squadra e più modesti per le altre squadra. Ma abbiamo vinto e abbiamo tirato fuori anche dei bei giocatori. Non ci è mai mancato nulla, poi la critica si può fare.
Il problema del centro sportivo è un problema di un certo livello, ma noi abbiamo fatto la verifica di 25 siti per fare il nuovo centro sportivo. Ma in Campania e in tanti altri posti dell’Italia hanno sepolto di tutto sotto la terra. Quindi quando faccio verifiche e trovo discariche o sotto la terra l’acqua io che campi di calcio posso fare.
Abbiamo trovato ora una 20ina di ettari, devo mettermi in macchina per capire distanza e percorribilità, ma anche i mezzi di trasporto che ci sono e possono arrivare. Devo capire a livello di tempo i bambini di 10 anni come possono arrivarci.
Il calcio femminile? Fanno danni le istituzioni con grandi idee come renderlo professionistico e innalzando i costi. Chi sta dietro al calcio sembra che fa la guerra per non far andare bene il calcio. Ora non ci sono i fondi per la Serie B, la Serie C e figuriamoci per il calcio femminile. I politici credono che noi siamo dei miliardari, quando il 90% dei club è pieno di debiti.
Il problema dell’Italia è che non si cambiano gli errori fatti. Noi abbiamo l’esempio con un problema con la legge Bossi-Fini del 2001, ma da quanti anni che non ci sono più? Questo impedisce di avere più di 2-3 extracomunitari. In Portogallo, Spagna, Inghilterra, ecc hanno numeri diversi, eppure io gioco contro loro. Siamo l’unico paese che ha questa limitazione stupida.
Tante la figura di merda in Italia resta lo stesso. Perché se tu fai giocare i 37enni e non i giocatori di 20anni che sono il futuro, è normale che la Nazionale non ha futuro. A che cosa serve la Nazionale seno".