L'edizione napoletana di Repubblica scrive su Gonzalo Higuain: «Dovrete essere voi a portare la bandiera e a dare l'esempio a tutta la squadra », aveva tuonato l’allenatore spagnolo, a quanto pare senza essere ascoltato. A Milano è rimasto fuori per la prima volta Hamsik e al suo posto la fascia di capitano è stata affidata a un gregario come Mesto, per diritti di anzianità . Rafa non s’è fidato di Higuain e Callejon, come sarebbe stato più logico e normale, dopo il suo invito a farsi avanti rivolto ai leader. E l’insofferenza mostrata in campo dai due ex del Real, specialmente nei confronti dei compagni, ha spiegato più di tante parole la decisione presa dal tecnico: tradito proprio dai suoi pretoriani.