Il calcio resta lo sport più amato dagli italiani anche se la sua popolarità è in calo. Ma cosa succede quando tra passione e appassionati si infilano i soldi? Vince il cuore o il portafoglio? Una risposta emerge dallâindagine âCalcio e denaroâ, realizzata da ING Italia â la branch italiana del colosso bancario olandese ING, presente con oltre 40 milioni di clienti in 100 Paesi in tutto il mondo â attraverso il suo ING People Insights Lab in collaborazione con YouGov. La dimensione totale del campione intervistato per questo sondaggio è di 1.038 rispondenti. Le interviste sono state condotte dal 16 al 17 luglio 2025 online e i dati sono stati ponderati per essere rappresentativi di tutti gli adulti italiani (18 + anni).
Partiamo dalle basi. Due italiani su tre seguono il calcio, e più della metà (56%) si definisce addirittura tifoso accanito. A pochi giorni dallâinizio del campionato, la febbre da pallone è alta, ma quando in mezzo si mettono i soldi, le cose possono cambiare. La Juventus guida la classifica delle squadre più tifate (19%), seguita da Inter (14%), Milan e Napoli appaiate allâ11%, e Roma al 6%. I bianconeri piacciono da Nord a Sud, mentre Napoli, Milan e Roma restano più legate al territorio. Ma occhio alla passione: i tifosi del Napoli (67%) e dellâInter (65%) sono i più âcaldiâ, mentre i milanisti sembrano un poâ più tiepidi: solo il 45% si dice accanito.