Presentato alla Feltrinelli di Napoli “L’Idolo Infranto-chi ha incastrato Maradona?”

Notizie  
Presentato alla Feltrinelli di Napoli “L’Idolo Infranto-chi ha incastrato Maradona?”

L'idolo infranto, chi ha incastrato Maradona: presentazione del libro

E’ stato presentato ieri sera alla “Feltrinelli” di piazza dei Martiri, a Napoli, il libro di Marcello Altamura “L’idolo infranto - chi ha incastrato Maradona?” (edizioni Ponte alle Grazie, 190 pagine, 14 euro). Un incontro che ha avuto un ottimo successo, con circa 100 persone presenti tra appassionati, tifosi e giornalisti, per discutere degli ultimi giorni di Diego a Napoli e per rispondere alla domanda che il volume si pone (e a cui fornisce risposte esaurienti) “Chi ha incastrato Maradona?”.

Ultime notizie Napoli

Presentazione del libro

Alla presentazione, oltre all’autore, erano presenti firme storiche del giornalismo napoletano e italiano, testimoni diretti dell’epopea “maradoniana” nel capoluogo campano. Da Antonio Corbo a Franco Esposito, da Francesco Marolda a Gianfranco Lucariello. L’editorialista di Repubblica, Corbo, ha ripercorso i giorni in cui, da Del Gaudio al viaggio in Canada, si è materializzato il sogno di vedere Diego in maglia azzurra.

«Avemmo un’imbeccata da Carlo Del Gaudio, dirigente sportivo tra i più importanti mai avuti in Italia, napoletano, e Maradona capì che Napoli poteva rappresentare la sua casa futura. Nel libro di Marcello, poi, è descritto benissimo l’ultimo giorno da calciatore a Napoli, in quel marzo del 1991, in cui al controllo antidoping tante cose andarono in modo strano, insolito»

Francesco Marolda, citato più volte nel libro, ha ricordato di essere stato “purtroppo” l’ultimo giornalista a intervistare il campione argentino prima della morte. E, in tal senso, forzando il tema del libro, si è chiesto:

«Chi ha ucciso Maradona? Perché il calcio italiano, come Altamura nel volume racconta bene, con scrittura giornalistica che assume il ritmo e la scorrevolezza di un thriller, lo ha scaricato, ma molti amici o presunti tali, lo hanno tradito. E l’assassinio, calcistico, di Diego è iniziato in quel 1991. Ecco perché penso che se fosse andato al Marsiglia forse avrebbe avuto una opportunità diversa per provare a uscire prima dalla droga ed avere una vita meno complicata. E’ stato spremuto come una “macchina da soldi” da tutti, pochi gli hanno voluto bene senza interessi»

Franco Esposito, decano dei giornalisti e scrittore, ha ricordato i primi anni di Diego a Napoli, poi, non senza commozione, ha espresso rabbia per come è morto.

«Purtroppo Maradona ha incastrato se stesso, scegliendo spesso collaboratori sbagliati e avendo pochi aiuti. Come negli ultimi mesi di vita: assurdo che un campione di quella levatura, un personaggio così importante, il più grande calciatore di sempre, sia andato a vivere in una casa fatiscente, senza servizi adeguati per un degente. Triste che sia morto in solitudine, non lo meritava»

Infine Gianfranco Lucariello ha ricordato i primordi della trattativa che portò Diego in azzurro.

«Il manager ci confidò allora questa possibilità e noi eravamo sicuri che stesse scherzando. Invece Maradona è arrivato. E’ stato sfruttato, poco capito, e nel libro si mettono in luce diversi nodi legati agli esami antidoping del 1991. C’era un uomo, Diego, sensibile, generoso e disponibile con tutti, e poi c’era il personaggio Maradona, che si doveva dare un tono diverso per indossare una corazza per difendersi dalle incredibili pressioni che subiva. Ma lui era fiero di essere il capitano del Napoli e di rappresentare nel mondo la nostra città»

Marcello Altamura ha svelato la genesi del libro, i suoi incontri in conferenza con Maradona, le testimonianze inedite che rendono il quadro del suo addio da Napoli molto meno nebuloso e molto più chiaro. Molto emozionanti alcuni estratti, con le dichiarazioni di Maradona in tre fasi diversi della sua vita calcistica, lette con trasporto dall’attore, regista e drammaturgo Giovanni Meola. Presenti anche altri giornalisti, tra cui Pierpaolo Petino, Vincenzo Imperatore e Paolo Trapani.

chi ha incastrato maradona
CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top