Lâimmagine ha fatto stringere il cuore a migliaia di tifosi: Diego Armando Maradona, sorridente in tribuna, che indossa la nuova maglia del Napoli 2026-2027 pensata per celebrare il centenario. Non è un vecchio filmato dâarchivio, ma una ricostruzione specchiata e commovente realizzata grazie all'intelligenza artificiale.
Dietro questa scelta del presidente Aurelio De Laurentiis, apparentemente solo una suggestiva mossa di marketing, si cela in realtà un retroscena contrattuale toccante, che dimostra quanto il legame tra il Pibe de Oro e la città sia ancora viscerale, quasi genetico. Ne ha parlato oggi il quotidiano Il Mattino, rivelando un dettaglio che riguarda il contratto stipulato con l'ex manager Stefano Ceci sull'utilizzo dei diritti d'immagine di Maradona.
L'intera cifra pattuita per l'utilizzo dell'immagine di Maradona nella campagna pubblicitaria non finirà in tasca a nessun manager o erede, ma verrà interamente devoluta in beneficenza alla Fondazione Santobono-Pausilipon.
La scelta del beneficiario non è casuale. Lâospedale pediatrico Santobono-Pausilipon è il cuore pulsante della solidarietà cittadina, un luogo dove ogni giorno si combattono battaglie silenziose per la vita dei più piccoli. Maradona, che in vita non si è mai tirato indietro quando c'era da fare del bene ai bambini della città (memorabile restò la sua partita nel fango ad Acerra per pagare l'operazione a un bimbo malato), continua così a fare del bene a Napoli anche nell'era della tecnologia digitale.