La UEFA sostiene l'iniziativa dei tifosi che chiedono una legge contro le super leghe: il comunicato

Notizie  
La UEFA sostiene l'iniziativa dei tifosi che chiedono una legge contro le super leghe: il comunicato

Nota ufficiale della UEFA

Football Supporters Europe (FSE), l'organizzazione che riunisce i gruppi di tifosi a livello europeo, ha tenuto una riunione del direttivo il 20 aprile a Nyon, presso la sede dell'organo di governo del calcio europeo, e ha discusso una serie di argomenti importanti con i vertici della UEFA.

In seguito all'incontro, la UEFA ha annunciato il suo sostegno a "Win It On the Pitch" - una campagna promossa dal FSE che sta presentando una petizione all'Unione Europea (UE) per proteggere i principi del modello sportivo europeo (www.winitonthepitch.eu?), basato su principi come il merito sportivo, la promozione e la retrocessione e la solidarietà finanziaria.

Le importanti discussioni di ieri hanno avuto luogo esattamente un anno dopo che la comunità calcistica si è compattata ancora di più per contrastare la cosiddetta "Superlega", quando attraverso una reazione spontanea e diffusa da parte di tifosi, club, allenatori, giocatori, organi di governo e politici, la scellerata proposta è stata ridotta in brandelli.

L'episodio tuttavia ha stimolato il sostegno pubblico e politico in tutta Europa per azioni concrete a lungo termine a livello europeo per prevenire tentativi futuri. L'iniziativa dei cittadini europei, "Win It On the Pitch", già registrata ufficialmente dalla Commissione europea, dà ai cittadini dell'UE e ai tifosi di calcio la possibilità di porre fine alla Superlega una volta per tutte raccogliendo un milione di firme entro marzo 2023.

"Il calcio appartiene ai suoi tifosi, e sono stati proprio loro a giocare un ruolo fondamentale nel fermare il vergognoso tentativo dell'anno scorso da parte di pochi club ricchi di accaparrarselo. Ci congratuliamo con il FSE per questa iniziativa dei cittadini europei, che incoraggiamo e sosteniamo pienamente" ha detto il segretario generale della UEFA, Theodore Theodoridis, dopo aver incontrato il consiglio del FSE.

"Il complotto della super lega può anche essere fallito, ma la lotta è tutt'altro che finita. 'Win It On The Pitch' è un modo semplice per i cittadini comuni di chiedere all'UE di agire per garantire il futuro del nostro sport più popolare e giocato", ha aggiunto il direttore esecutivo del FSE, Ronan Evain, ringraziando la UEFA e le sue 55 federazioni affiliate per il loro sostegno.

"È più importante che mai che tutte le parti interessate si uniscano per proteggere i club e le competizioni in tutto il continente, così come i principi su cui il calcio dovrebbe essere basato", ha detto Evain.

"Il modello sportivo europeo si basa su principi popolari come il merito sportivo, la promozione, la retrocessione e la solidarietà finanziaria", ha aggiunto Theodore Theodoridis. "I suoi principi devono essere protetti a livello europeo per garantire la sostenibilità dei club, delle leghe, delle competizioni e delle comunità".

Oltre alla campagna promossa dai cittadini europei, UEFA e FSE hanno anche parlato di diversi altri progetti di collaborazione. Tra questi, la ricerca di una maggiore sicurezza dei tifosi negli stadi, le condizioni di accoglienza dei tifosi in trasferta e le proposte di riforma delle competizioni UEFA per club dopo il 2024.

La UEFA chiede quindi a tutti i tifosi di firmare la petizione "Win It On The Pitch"

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    75

    32
    24
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    32
    20
    6
    6
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    32
    16
    10
    6
  • logo RomaRomaECL

    57

    32
    18
    3
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    53

    32
    14
    11
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    44

    32
    11
    11
    10
  • 10º

    logo UdineseUdinese

    43

    32
    12
    7
    13
  • 11º

    logo SassuoloSassuolo

    42

    32
    12
    6
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 14º

    logo ParmaParma

    36

    32
    8
    12
    12
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    35

    32
    8
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    32
    8
    9
    15
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top