Il Roma - Basta rimonte, Benitez vuole dominare

Notizie ico calendario ico orologio15:30 fonte : Scotto - Il Roma
Il Roma - Basta rimonte, Benitez vuole dominare

Sempre la solita storia. Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Per l’ottimista Benitez è sempre mezzo pieno, ma a patto che non si esageri. Il Napoli arriva alla sfida in casa del Milan reduce da tre pareggi consecutivi. Non accadeva da quasi due anni, marzo 2013. Tre punti in tre partite descrive alla perfezione un tipico paradosso del calcio. Sui campi di calcio minore si sente dire “Meglio due feriti che un morto”. Il senso è questo: se proprio bisogna fare tre punti in tre partite meglio pareggiarne tre che vincerne una e perdere le altre due. Numericamente non cambia nulla, sempre tre punti sono, ma senza sconfitte il morale resta “in pari” e si porta avanti una serie utile. Ovviamente l’andamento è negativo: mai tre punti in tre gare può essere considerato un bottino soddisfacente, ma se proprio bisogna andare avanti così meglio non perdere. E Benitez lo sa bene, anche se il suo bicchiere mezzo pieno perde un po’. La media di gol incassati in questi tre pareggi, infatti, è di ben due reti a partita. Tante, troppe. E allora così non va bene. Col Milan è l’occasione per tornare al successo fuori casa, contro una squadra che anche tatticamente dovrebbe “prestarsi” a farsi attaccare dal Napoli. Almeno è questa la speranza dell’allenatore spagnolo. Non vincere neanche stavolta aprirebbe un’altra crisi, che la vittoria europea di giovedì non potrebbe allontanare. Tra l’altro il terzo posto è già andato perduto. Aspettando Sampdoria e Genova è obbligatorio vincere per risalire la classifica. Quindi Benitez vuole tornare alla vittoria e mettere fine all’orribile sequenza di due gol subiti ad ogni partita. E un altro dato fa felice Rafa, ma soltanto a metà: gli azzurri hanno recuperato nove punti da situazioni di svantaggio (frutto di due vittorie e tre pareggi in rimonta), più di ogni altra squadra. Un altro segnale che in teoria può far contento Benitez, ma che in realtà amareggia e non poco l’allenatore spagnolo. La sua filosofia di calcio è proprio l’opposto di quella “armatevi e partite” fatta di rocambolesche rincorse e rimonte. A Rafa piace controllare il gioco e dominare. Un adagio che il tecnico azzurro utilizza spesso quando vuole far capire che il suo Napoli ha giocato bene. Però, questo “controllo” risultati alla mano non tanto si vede. Anche in questo caso serve un atteggiamento diverso per poter puntare quantomeno al terzo posto e al ritorno in Champions League dopo questa stagione di amaro purgatorio. Avere il controllo è quello che si aspetta Benitez a partire da stasera, dove un Milan che cercherà sicuramente di fare la partita e vincere. Perché quello conta. Il Napoli dovrebbe dimostrare di essere superiore ai rossoneri. Per stasera niente pareggi e rimonte. Grazie.

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
Back To Top