Ultimissime notizie calcio Napoli - Idea prolungamento contrattuale per Antonio Conte? Non è iniziata una trattativa - ha spiegato l’edizione odierna de Il Mattino - sottolineando comunque la stima che De Laurentiis nutre nei confronti del suo allenatore. Storicamente, in questa fase dell’anno, si è sempre parlato di prolungamenti contrattuali di allenatori seduti in panchina del Napoli. Ricordiamo le frase degli anni scorsi proprio di De Laurentiis su Ancelotti e non solo. Qualcuno scrisse di un rinnovo pluriennale per Carlo, così come altri suoi predecessori, ma alla fine non se ne fece niente. Poi magari con Antonio Conte ci sarà la prima volta, ma i precedenti dicono questo.
Andando a guardare il trascorso di Antonio Conte, la storia legata ai rinnovi di contratto è abbastanza chiara. Tra Juve, Chelsea, Inter e Tottenham, ha prolungato solo due volte l’accordo contrattuale. Poi ci sono state solo risoluzioni contrattuali. Il primo rinnovo avvenne alla Juve quando nel maggio 2013 allunga il contratto fino al 2015. All’epoca aveva solo un altro anno con il club piemontese. La seconda volta avvenne al Chelsea che gli rinnovò il contratto nel luglio 2017 fino al 2019. All’Inter firmò invece un contratto triennale senza opzioni fino al 2022. Nel 2021 ci fu la risoluzione del contratto con il club nerazzurro. Stesso finale al Tottenham dove arriva novembre 2021 prima di fare la risoluzione nel marzo 2023.

Lo ricordiamo - a beneficio di chi vuole strumentalizzare - che Antonio Conte ed il Napoli hanno un contratto fino al 30 giugno 2027. Non c'è alcuna fretta o smania di rinnovo. Tutte le parti in causa sono solo ed esclusivamente concentrate sul cammino da fare in questa stagione. Poi, come avvenuto peraltro la scorsa estate, De Laurentiis e Conte si vedranno a bocce ferme per decidere cosa fare.