"Gol di Rapina. Il lato oscuro del calcio globale" (Edizioni Clichy) è il libro-inchiesta di Pippo Russo che analizza l'economia parallela del calcio, evidenziando il livello di coinvolgimento e opacita' raggiunti. Come si legge su calciomercato.com, viene approfondito il ruolo delle terze parti: fondi, holding, soggetti privati, investitori esterni rispetto ai quali i calciatori sono merce da possedere e scambiare, per realizzare utili e non per ragioni di carattere tecnico-agonistico. Pippo Russo prende in esame trasferimenti di calciatori riconducibili a soggetti che operano nella compravendita di calciatori e/o club per favorire la circolazione di calciatori posti sotto il controllo del soggetto stesso o di altri soggetti alleati. Un caso particolare è quello di due giocatori di proprietà della holding brasiliana "Traffic Sport" gestita da Josè Hawilla, amico dell'allora presidente della federazione brasiliana, Ricardo Texeira, a sua volta genero di Jao Havelange, ex autarca del calcio mondiale. I due giocatori sono Keirrison, ex Barcellona e Fiorentina, e l'attuale difensore azzurro Henrique. Si legge: "Curiosamente i due compiono lo stesso percorso, sia pure a un anno di distanza l'uno dall'altro. A gennaio 2008 il Desportivo Brasil (club di proprieta' della "Traffic Sport") acquista Henrique dal Coritiba per 2 milioni e 200 mila euro e lo gira in prestito al Palmeiras. Lì Henrique gioca cinque partite e viene ceduto al Barcellona per 8 milioni di euro più 2 di bonus legati a gare disputate e rendimento, ma si sa in partenza che andrà in prestito al Bayer Leverkusen. Il che avviene un giorno dopo l'arrivo del giocatore a Barcellona. Da quel momento Henrique resta di proprietà del club blaugrana, dove però non giocherà mai nemmeno un minuto di partita: dopo essere stato in Germania, passerà in prestito due anni al Racing Santander, per poi tornare al Palmeiras. Tirando le somme, nel giro di due estati il Barcellona ha versato al Desportivo Brasil - cioè a Traffic Sport - 20 milioni di euro per giocatori che non hanno mai avuto intenzione di utilizzare e ha spedito in prestito anno dopo anno". Il legame è fornito da Sandro Rosell presidente del Barcellona: era sport marketing manager della Nike per il Sud America al tempo in cui venne firmato un accordo tra Nike e Traffic Sport, che riconosce un ruolo di mediatore alla stessa nella trattativa per l'acquisizione dei diritti di sponsorizzazione della nazionale brasiliana. L'accordo prevede una munifica commissione in favore della Traffic di Jose Hawilla, genero di Texeira (al tempo presidente della federazione brasiliana)".