Quel fattore âRâ che scatena lâagonismo. Rieccoli Roberto e Rino ancora contro in Sassuolo-Napoli. Perché De Zerbi e Gattuso sono due allenatori giovani, che vogliono emergere attraverso il gioco, ma che per carattere sono completamente diversi e in passato hanno avuto incontri ravvicinati non proprio amichevoli, anche se alla vigilia entrambi hanno minimizzato quellâepisodio.
Foggia, 12 giugno 2016, finale playoff di Lega Pro. Allo Zaccheria i padroni di casa allenati da De Zerbi devono rimontare sul Pisa perché allâandata Gattuso e i suoi hanno avuto la meglio: 4-2 allâArena Garibaldi, mentre allo Zaccheria è tuttâaltra storia perché la spinta dei tifosi pugliesi rende lâatmosfera elettrica. Poco dopo lâinizio câè un fitto lancio di bottigliette dalla tribuna e viene colpito Gattuso. Sospensione della gara, saranno 13 lunghi minuti, durante i quali De Zerbi avvicina lâallenatore calabrese e, complice lâadrenalina, i due quasi finiscono alle mani. Si scatena un vero e proprio delirio, che porta a unâinvasione, allâintervento delle forze dellâordine e allâespulsione dei due tecnici. La partita finisce 1-1 e in B va il Pisa. Fa autoironia Gattuso oggi: âCol carattere che ho non è difficile litigare con meâ. Minimizza De Zerbi: âAcqua passataâ.
LA âVENDETTAâ COL BENEVENTO - De Zerbi ha dovuto inghiottire il boccone amaro col Foggia, ma la âvendetta sportivaâ arriva. Il 3 dicembre 2017 Gattuso esordisce alla guida del Milan proprio contro il Benevento di De Zerbi e, quello che sulla carta doveva essere un debutto fortunato e una facile vittoria, si trasforma in una giornata da dimenticare: i campani riescono nellâimpresa di rimontare i rossoneri, con il pareggio finale che è centrato al 95â addirittura dal portiere Brignoli. Per Gattuso una beffa, per De Zerbi la soddisfazione dello storico primo punto in A per il Benevento. Incubo ancora peggiore per Rino al ritorno, col Milan sconfitto a San Siro 1-0 dalla squadra di De Zerbi. Nella passata stagione, è toccato a Gattuso replicare, vincendo sia allâandata sia al ritorno contro il primo Sassuolo di De Zerbi. Stasera la nuova sfida di tecnici mai banali e in grande crescita. Vedremo se Gattuso saprà rialzare il Napoli dalla sua crisi profonda o se invece sarà De Zerbi a bissare la vittoria di mercoledì scorso nella sua Brescia.