Il Napoli vince ad Empoli di misura, grazie al rigore di Kvaratskhelia, e non giocando una gran partita, anzi. Ma la squadra di Conte con questi tre punti resta saldamente prima in classifica, e poco altro conta. Come ha dichiarato lo stesso tecnico in conferenza stampa in un siparietto. Al termine di Empoli-Napoli di Serie A, infatti, l'allenatore della SSC Napoli Antonio Conte ha risposto così alle 'critiche' in conferenza stampa: "La posizione di Politano ha tenuto tutti troppo bassi? Chiedetelo a lui, abbiamo vinto 1-0 ed il resto è aria fritta!".
Antonio Conte teneva particolarmente a questa vittoria, e temeva questa ostica trasferta. Lo è storicamente per il Napoli, lo era anche per Antonio Conte che, dati alla mano, non aveva mai battuto l'Empoli in carriera prima di oggi: 2 pareggi e 2 sconfitte nei soli 4 precedenti tra Serie B e Serie A, prima di quest'oggi.
Liberatorio, feroce e bellissimo, è stato l'abbraccio a fine partita col capitano. Conte la sentiva eccome, guardate come esulta con Di Lorenzo al termine di Empoli-Napoli: