Cessione Salernitana: salvagente 45 gironi, poi esclusione e fallimento

Notizie  
Cessione SalernitanaCessione Salernitana

Ultimissime notizie sulla cessione della Salernitana di Lotito e Mezzaroma che dovranno vendere il club entro queste settimane. Presentate ieri le offerte, ora si attende la cessione Salernitana

Ultimissime notizie sulla cessione della Salernitana di Lotito e Mezzaroma che dovranno vendere il club entro queste settimane. Presentate ieri le offerte, ora si attende la cessione della Salernitana che dovrà arrivare entro poco tempo. A riportarlo è Il Mattino.

Cessione Salernitana: ultime notizie

Arrivano novità riguardo quel che è il futuro della Salernitana di Lotito che dovrà cedere a nuovi proprietari nelle prossime ore. Sono state presentate le offerte, ora si attendono i tempi tecnici di verifiche ecc fino alla cessione definitiva della Salernitana. I tifosi campani, sponda granata, in ansia aspettando l'esito definitivo della Lega. Cessione Salernitana, ultime notizie:

I professionisti che curano la cessione della Salernitana hanno fatto le ore piccole. Ieri riunione fino a tarda notte. Oggi sarà una giornata caldissima nella capitale, dove hanno sede la Federcalcio e gli uffici di Melior Trust e Widar Trust. In ballo c'è la sopravvivenza della società. Trascorsa la (terza) deadline per la presentazione di offerte ufficiali di acquisto del club: a ridosso delle 23:59 di ieri, ultimo momento utile, sarebbe giunta più di una proposta. Le pec questa mattina passeranno al vaglio dei trustee, Susanna Isgrò e Paolo Bertoli, che aggiorneranno quasi in tempo reale la Figc, comunicando le risultanze. Va scelta la proposta più vantaggiosa, non necessariamente dal punto di vista economico. Già oggi ci sarebbe un appuntamento di massima tra le parti per la cessione della Salernitana, segno che i sentori sono diversi dall'ultima volta e che si può cambiare passo. Lo spera tutto l'ambiente salernitano e non solo: Gravina non gradirebbe affatto l'idea di trovarsi a un bivio, il 31 dicembre, con la Salernitana invenduta e senza prospettive in tal senso. L'alternativa sarebbe l'esclusione, una decisione che nessuno vuole (e può) prendere. Una cordata romana resta interessata rappresentata dalla grossa finanziaria da tempo alla finestra?), con un gruppo di imprenditori del nord-est in seconda battuta, più le sirene dall'estero. Filtra solo questo dall'ermetismo totale delle ultime ore. I soggetti interessati all'acquisto della Salernitana sono carte già conosciute dai due trustee che, grazie anche all'aiuto di diversi consulenti, hanno infittito i rapporti con le controparti (e i loro intermediari) nelle ultime settimane. Tanti contatti avuti in questi mesi, molti perdigiorno rispediti a casa. Il tempo adesso stringe: l'ippocampo sarà ceduto al miglior offrente, niente più ipotesi gara. Almeno sulla carta.

Tutte le news sul calciomercato e sulla Serie A

Cessione Salernitana lotito
Cessione Salernitana ultime notizie

Salernitana: cessione vicina, le verifiche

Vanno comunque formalmente effettuate le verifiche sui requisiti di onorabilità e solidità finanziaria del compratore della Salernitana: è la Commissione Acquisizione Partecipazioni Societarie della Figc, presieduta dall'avvocato romano Pierfrancesco Bruno, a occuparsene in via Allegri. Dovrà essere suo il via libera definitivo all'acquirente, che dovrà dimostrare totale indipendenza da Lotito e Mezzaroma, nè dovrà aver riportato condanne definitive (anche con patteggiamento) a quattro anni o superiori a un anno per reati con pena massima di cinque; e ancora, niente condanne per truffa, appropriazione indebita, autoriciclaggio, bancarotta fraudolenta, ricorso abusivo al credito, peculato, concussione, corruzione e associazione mafiosa. L'acquirente dovrà allegare una dichiarazione di un primario istituto di credito nazionale o estero che testimoni correttezza e puntualità nei pagamenti e capacità economiche tali da poter far fronte al costo medio stagionale di una squadra di Serie A. 

Ma poi c'è la burocrazia, col salvagente dei 45 giorni in più per la Salernitana, dall'1 gennaio, da chiedere in caso di trattativa ben avviata, solo per il closing. In tutto ciò, il pessimo andamento sul campo passa quasi in secondo piano. Neppure si può valutare la posizione di Colantuono (sul quale pure ci sarebbero state delle riflessioni dopo Milano). Tutti pietrificati, in attesa di news sul fronte societario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Salernitana: Colantuono confermato

Cessione Salernitana ultime notizie
Cessione Salernitana Lotito

Cessione Salernitana: le cifre

Infine, dovrà dimostrare che le risorse impiegate per la compravendita non derivino da fonti illecite e, cosa più importante, versare subito il 5% del prezzo offerto a titolo di acconto cauzionale, che sarà poi restituito se l'offerta non venisse accolta o decadessero i tempi. Già, quale prezzo? Altro che i 40 mln delle prime perizie. Sarà inevitabilmente molto più basso dei 40 milioni il prezzo della cessione Salernitana. C'è una cifra minima, tenuta segreta, che gli offerenti dovranno almeno pareggiare. Il 15 dicembre è limite massimo per la scelta, qualora di congrua ci fosse più di una proposta, ma la sensazione è che sarà fatto tutto molto prima. Sempre che spulciando le pec, esca fuori la documentazione «buona», non monca. Tra dieci giorni ci sarà un'assemblea di Lega A e saranno probabilmente sempre i trustee a rappresentare la Salernitana. Ancora per poco, se le procedure andranno per il verso giusto: nella penultima nota diramata dai professionisti incaricati di vendere la società per conto di Lotito e Mezzaroma, è infatti precisato che «il trasferimento formale delle partecipazioni e contestuale saldo del prezzo dovrà avvenire entro i 10 giorni successivi e comunque entro il 31 dicembre 2021». 

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top