Pagelle SPAL-Napoli: Milik luci ed ombre, Allan convince! Blackout Elmas, che peccato Malcuit

Le Pagelle  
Pagelle SPAL-Napoli: Milik <i>luci ed ombre</i>, Allan <i>convince</i>! <i>Blackout</i> Elmas, che peccato Malcuit

Risultato Spal-Napoli 1-1, le pagelle alle prestazioni degli azzurri: i voti di CN24 alla gara giocata allo stadio Mazza di Ferrara dai uomini di Ancelotti

Il Napoli pareggia 1-1 a Ferrara contro la SPAL e spreca una importante chance per avvicinarsi alla Juventus e all’Inter, di seguito le pagelle di CalcioNapoli24

Pagelle SPAL-Napoli 1-1, i voti di CN24

Ospina 6,5 - Ritrova il campo dopo un mese, vola quasi a sfiorare la palla sulla traversa di Petagna. Kurtic lo fulmina, non poteva fare tanto altro. Al 41’ zero comunicazione con Koulibaly, che lo anticipa davanti alla porta. Miracolo in avvio di ripresa, con tanto di botta che lo lascia a terra.

Malcuit 6 - Avere Elmas davanti significa luce verde per affondare sulla fascia: la discesa al 7’ è interessante ma scema col passare dei metri. Gli salta il ginocchio, che peccato. (Dal 70’ Callejon 5,5 - Venti minuti per arare la fascia, non tutti i suoi cross e lanci arrivano a destinazione)

Koulibaly 6 - Una roccia su Paloschi e Petagna dopo nemmeno un minuto, mantiene la posizione per una quarantina di minuti: Vicari gli salta in faccia sul miracolo di Ospina, nel finale si stacca in avanti pur di dare una mano.

Luperto 6 - Paloschi è in offside, gli salta davanti mentre arriva con un minimo in ritardo. Sul gol preso è lui a sbagliare il rinvio. Petagna fisicamente lo fa penare, ma se la cava anche facendosi ammonire.

Di Lorenzo 5,5 - Ancelotti gli chiede ancora una volta di sacrificarsi sulla sinistra, anche se stavolta ha qualche chance per lanciarsi (porta Strefezza al giallo): discreto, si vede che non è la sua posizione e nella ripresa serve solo a Milik un pallone che calcerà in porta.

Elmas 5 - La sua duttilità lo porta a giostrare teoricamente sulla destra, in realtà si accentra per far spazio a Malcuit. Non segue Kurtic in occasione del pareggio, offensivamente timido e mai davvero in vista. (Dal 54’ Fabián 6,5 - Dentro per cercare di tagliare in due la difesa ferrarese, sfiora l’incrocio perchè il suo sinistro è deviato. Partecipa anche lui al festival dei palloni persi nella prima metà della ripresa, ma il suo ingresso cambia il Napoli: poi colpisce in pieno il palo)

Allan 6,5 - Entra prepotentemente nell’azione del vantaggio, gettandosi dentro l’area e tirando via un difensore. In fase di possesso arretra a fare il centrale di destra, corre tanto ed il suo rendimento ne risente positivamente.

Zielinski 6 - Il periodo grigio lo vede fare anche il regista, cerca spesso il passaggio in verticale per Mertens anche quando è nelle sue vicinanze. Poca interdizione, meglio quando può avanzare, ad esempio ad inizio ripresa con suggerimento lungo per Milik.

Insigne 6 - Petagna lo colpisce con una pallonata tremenda in faccia, non argina Strefezza quando si inventa l’assist del pareggio. Controllo così così davanti a Berisha, lo ‘salva’ l’essere in offside. Grande suggerimento per Mertens, il VAR non assegna rigore. Tomovic prova a distruggergli le gambe con un’entrata orrenda. Nella ripresa l’unico vero guizzo è quello che porta Fabián a colpire il palo.

Mertens 5,5 - Più in ombra rispetto ai compagni d’attacco, almeno nella prima mezz’ora. Subito dopo, Insigne gli porge due bei cioccolatini: uno glielo ribatte la difesa, l’altro porta al tocco di braccio di Vicari in area. Poi poco più. (Dal 72’ Llorente SV - Col suo ingresso parte la girandola dei cross in area: non gliene arriva uno meritevole d’essere chiamato così, quello di Milik al 95’ è troppo forte)

Milik 5,5 - Al Mazza nel 2017 ci lasciò il secondo crociato, stavolta gli bastano nove minuti per sbloccare il risultato. Si vede che vuole spaccare il mondo, è attivo anche nell’andarsi a prendere il pallone. Negli ultimi due campionati nessuno come lui e Mertens ha realizzato più gol da fuori area. Vicari gli vince un rimpallo davanti a Berisha nella ripresa. Astuto il velo per Fabián, altre chance al tiro sono preda dell’estremo difensore. Nel finale cross troppo potente per Llorente.

Ancelotti 5,5 - Il Napoli è una squadra più di qualità che di carattere? I primi cinque minuti sono tutti di approccio SPAL, poi basta un’accelerazione ed un tiro nemmeno troppo angolato per sbloccarla. Poi? Dimenticanza difensiva che porta al pareggio, con Strefezza che fa ciò che vuole visto il filtro zero (primo gol subito su azione di piede da agosto ad oggi). Al netto del rigore dato e poi tolto giustamente dal VAR, la squadra tiene bene il campo ed è molto alta mantenendo un enorme possesso. Mentalmente, però, non rientra proprio in campo: perde le distanze e le marcature, la SPAL riesce ad arrivare con facilità nelle vicinanze dell’area di rigore. Approccio inesistente e palloni persi a go-go, ed in più Malcuit ko: gli ultimi venti minuti sono quasi tutti azzurri, con tanto di tonnellaggio aumentato a dismisura in area dopo mezz’ora. Non serve a nulla, come non serve l’ingresso di Llorente. Squadra più di qualità che di carattere, quello mancato ad inizio ripresa: due punti buttati, c’è poco da aggiungere. Il 70% di possesso palla è fine a se stesso.

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top