Ultime notizie Serie A - All'indomani della sconfitta contro il Napoli, il responsabile dellâarea tecnica dell'Udinese, Federico Balzaretti esprime i suoi pensieri, il primo sul rigore che ha permesso ai partenopei di sbloccare il match:
"Quello di ieri è stato un episodio importante sullo 0-0, si tratta di un rigorino, perché quello che manca in questo momento è lâuniformità di giudizio. Ieri lâarbitro era a tre metri, ha valutato lâentità del contatto e non câera motivo che il Var lo richiamasse. Il problema è che facciamo riunioni in cui ci spiegano le procedure, ma quello di ieri non è un protocollo corretto: se valuti il contatto regolare bisogna dare valore alla sensibilità dellâarbitro in campo, e noi questo lo abbiamo chiesto e lo chiediamo sempre, altrimenti anche la spinta su Festy Ebosele contro la Fiorentina sarebbe stata rigore se rivista al Var. Credo che lâarbitro di campo abbia la sensibilità più giusta, il Var dovrebbe intervenire solo quando strettamente necessario".
Ovviamente il dt sa bene che questo non è un alibi per la prestazione di ieri, che va riscattata immediatamente.
âDomenica ci sarà una partita molto importante. Usciamo ridimensionati dalla prestazione contro la Fiorentina contro un Napoli forte, ma noi siamo mancati soprattutto nella cattiveria e nellâanimo che deve contraddistinguerciâ, spiega il dirigente. Il prossimo appuntamento sarà volto a ritrovare questa grinta: âAbbiamo la fortuna di giocare presto contro il Genoa in casa, ci aspettiamo una reazione dal punto di vista temperamentale â afferma â perché dovrebbe essere il nostro marchio di fabbricaâ.
I bianconeri devono uscire da questo periodo difficile con le proprie forze.
"Serve unâunità ancora più forte, stamattina abbiamo parlato con la squadra e deve emergere la vicinanza tra noi nei momenti di difficoltà â afferma Balzaretti â se ne esce col lavoro, con lâattitudine. Per questo torno a dire che ci deve essere animo in una squadra con giocatori importanti, ma dobbiamo trovare continuità , perché Fiorentina a parte siamo sempre andati a corrente alternataâ. Da qui la decisione di âanticipare il ritiro di un giorno, per cercare di vivere questo momento con il giusto equilibrio e con la carica emotiva importante. Contro il Genoa vogliamo essere protagonisti".