Taglialatela: "Napoli in fase di rodaggio, Ancelotti sa cosa fare. Ospina? Gli andava dato un po’ di tempo per ambientarsi"

Le Interviste  
Taglialatela: Napoli in fase di rodaggio, Ancelotti sa cosa fare. Ospina? Gli andava dato un po’ di tempo per ambientarsi

Si ricomincia da Napoli Fiorentina e da due grandi opportunità: provare a dimenticare la débâcle dello scorso anno e riprendere

Si ricomincia da Napoli Fiorentina e da due grandi opportunità: provare a dimenticare la débâcle dello scorso anno e riprendere il cammino in campionato dopo l’inopinata sconfitta con la Sampdoria. Un match non decisivo ma già importante per valutare il grado di crescita della squadra allenata da Ancelotti. Il test è senza dubbio attendibile, dato l’ottimo stato di forma della viola, capace di conquistare già due vittorie. La partita in programma domani alle 18 è stata “presentata” da un doppio ex di lusso: Pino Tagliatela. L’ex numero 1 azzurro si è soffermato sul momento del Napoli, sulla questione portieri e su altre interessanti curiosità.

Fiorentina in fiducia, Napoli ferito e chiamato al riscatto: che partita sarà? «Il Napoli è ancora in fase di rodaggio ma si intravedono segnali positivi. La sconfitta di Genova era un po’ nell’aria, anche con Lazio e Milan si erano visti dei difetti, andare sempre sotto e poi recuperare non è semplice. C’è bisogno di un po’ di tempo per trovare la quadratura giusta, ovviamente le partite non le vinci solamente con il nome e con la Sampdoria si è visto. Non possiamo pretendere tutto e subito da Ancelotti e dalla squadra ma il 3 a 0 di Genova sarà servito a riportare tutti con i piedi per terra».

Napoli sempre sotto nelle prime tre giornate: è solo un caso o è un campanello d’allarme di cui tener conto? «No, non penso sia un caso ma Ancelotti avrà già individuato il problema. Chiaramente lasciarsi alle spalle l’ultimo triennio non è facile, quindi alcune difficoltà erano assolutamente preventivabili. Penso che il mister in queste due settimane abbia lavorato proprio su questo aspetto, per evitare di andare sotto ed essere costretti alla rimonta».

Al San Paolo non ci sarà il pubblico delle grandi occasioni: respiri un po’ di disaffezione intorno alla società e alla squadra? «Questa situazione non fa bene alla squadra, dispiace vedere questa polemica continua tra i tifosi e la società ma francamente il presidente poteva risparmiarsi certe esternazioni. Lui, per il ruolo che ricopre, dovrebbe essere bravo a compattare l’ambiente ma purtroppo non sempre ci riesce. I tifosi sono passionali, ovviamente gli rispondono a tono e penso che non accettino di buon grado le critiche al San Paolo. Il Napoli gioca lì dal 1959, quel prato è stato calcato dal più grande calciatore di tutti i tempi, ha visto successi importanti e non merita di essere denigrato in quel modo. Forse occorre avere maggiore rispetto per la storia».

A Fuorigrotta arriva una squadra in salute ma Pioli ha ancora dubbi sul portiere da impiegare, dato l’infortunio di Lafont: che portiere è il francese? «Me ne hanno parlato benissimo, l’ho visto giocare un po’ di volte e somiglia a Donnarumma. E’ un profilo molto interessante, vedremo se recupererà in tempo per la partita con il Napoli. Dragowski (secondo portiere, ndr) non lo conosco, quindi non mi esprimo».

Dai numeri uno viola a quelli azzurri: col prossimo rientro di Meret, come gestirà Ancelotti il pacchetto portieri? «Non ho condiviso l’esclusione precipitosa di Karnezis. A Roma con la Lazio non aveva affatto sfigurato e a Ospina andava dato un po’ di tempo per ambientarsi, invece è stato subito gettato nella mischia. Ora aspettiamo Meret, sono il suo primo fan, credo tantissimo nelle qualità di questo ragazzo. Se sta bene, può giocare sia in campionato che in Champions. Personalmente non sarei d’accordo con l’idea di schierare Ospina in Europa e Meret in campionato. Alex può giocare da titolare in tutte le competizioni».

CalcioNapoli24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    76

    29
    24
    4
    1
  • logo MilanMilanCL

    62

    29
    19
    5
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    59

    29
    17
    8
    4
  • logo BolognaBolognaCL

    54

    29
    15
    9
    5
  • logo RomaRomaEL

    51

    29
    15
    6
    8
  • logo AtalantaAtalantaECL

    47

    28
    14
    5
    9
  • logo NapoliNapoli

    45

    29
    12
    9
    8
  • logo FiorentinaFiorentina

    43

    28
    12
    7
    9
  • logo LazioLazio

    43

    29
    13
    4
    12
  • 10º

    logo MonzaMonza

    42

    29
    11
    9
    9
  • 11º

    logo TorinoTorino

    41

    29
    10
    11
    8
  • 12º

    logo GenoaGenoa

    34

    29
    8
    10
    11
  • 13º

    logo LecceLecce

    28

    29
    6
    10
    13
  • 14º

    logo UdineseUdinese

    27

    29
    4
    15
    10
  • 15º

    logo VeronaVerona

    26

    29
    6
    8
    15
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    26

    29
    6
    8
    15
  • 17º

    logo EmpoliEmpoli

    25

    29
    6
    7
    16
  • 18º

    logo FrosinoneFrosinoneR

    24

    29
    6
    6
    17
  • 19º

    logo SassuoloSassuoloR

    23

    29
    6
    5
    18
  • 20º

    logo SalernitanaSalernitanaR

    14

    29
    2
    8
    19
Back To Top