Oggi su CRC, radio partner della SSC Napoli, nel corso della trasmissione âA Pranzo con Chiarielloâ è intervenuto il Responsabile del Team League della Fondazione Jdentità Bianconeraâ lâAvvocato Michele Patrisso. Di seguito le sue parole:
«Abbiamo fatto un esposto a tutta una serie di organismi per quanto riguarda i passaggi di bilancio dellâInter. La Giustizia Sportiva per la Juventus è implacabile e velocissima, invece per quanto riguarda gli altri club deve sempre aspettare, addirittura vengono cambiate le norme in corso dâopera.
La nostra Fondazione difende gli interessi dei tifosi della Juventus. Io non ho nessun mandato per discutere delle linee societarie del club bianconero. La nostra Fondazione è nata sulla scorta delle sentenze vergognose sulle plusvalenze. Ci siamo stufati del fatto che nessuno difende gli interessi tifosi.
Lo scorso aprile abbiamo letto le notizie sul fatto che il Presidente Zhang non riusciva a trovare i fondi per poter coprire quel bond. Siamo andati con i nostri esperti per analizzare queste vicende: questi ultimi hanno rilevato che câerano delle cose che non tornavano. Non si trattava di una denuncia, ma volevamo trovare delle risposte alle nostre domande. Abbiamo fatto un esposto per farci dare delle spiegazioni. Ci è stato detto che, non essendo noi un organo della Federazione, non avrebbero preso neanche in considerazione lâesposto. Invece, Germana Panzironi, ex Presidentessa della Covisoc, ci aveva detto che non solo era ricevibile che avrebbero fatto le dovute indagini nel limite dei loro poteri.
Ci siamo interrogati sul fatto che la controllante, che garantiva che fino al 31 ottobre del 2024 avrebbe coperto tutti i costi delle spese, avesse a disposizione i fondi per pagare questo bond o qualcuno che glieli mettesse a disposizione. Non avevamo a disposizione quella documentazione e, quindi, abbiamo cercato di recuperarla in Lussemburgo: lì, però, non câè lâobbligo di deposito di bilanci. Allora, abbiamo pensato che qualcuno lo avesse controllato. Noi in qualità di Fondazione non abbiamo i poteri inquisitori degli organi di controllo.
Non abbiamo mai sostenuto che l'Inter non si potesse iscrivere al campionato, perché ci mancano i documenti per certificare ciò che abbiamo visto dai bilanci.  L'esposto lo abbiamo mandato anche al Ministero delle Finanze, che ci ha risposto che non avrebbero controllato, in quanto era responsabilità della Covisoc. La Covisoc si occupa di capire se chi certifica i bilanci operi in modo corretto oppure no. Nel caso dellâInter la documentazione certifica che i bilanci erano in regola anche sotto il profilo della continuità aziendale.
Il 5 Aprile abbiamo fatto lâesposto e alla fine del mese Grand Tower pubblica e deposita un bilancio del 2021. Ã casuale? Dopo dieci giorni Germana Panzironi si dimette in blocco insieme a tutto il direttivo della Covisoc. La Covisoc ci ha risposto che ha acquisito tutta la documentazione e ha eccepito il segreto dâufficio. Abbiamo fatto un altro esposto su Lyon Rock.
Abbiamo solo sollevato dei quesiti. Dalle intercettazioni che sono emerse dallâinchiesta di Report ci sono delle cose gravissime. Non abbiamo finito qua. Non ce lâabbiamo solo dellâInter. Dico solo: se câè una cosa che riguarda la Juve intervengono anche Procure che non sono competenti, se invece si parla di Inter non succede nulla».