Cosmi: "Non penso che il Napoli avrà più energie delle altre verso fine campionato"

Le Interviste  
CosmiCosmi

Il commento sul Napoli

Ultimissime Calcio Napoli - Serse Cosmi ai microfoni di 'Radio Serie A' ha analizzato la corsa in vetta alla classifica. L'allenatore classe '58 ha così risposto a un ascoltatore che gli ha chiesto se l'assenza di Coppe nel calendario del Napoli possa alla lunga rappresentare un vantaggio: 

"Io non sono così convinto che le squadre che giocheranno più partite soffriranno fisicamente. Le rose al completo di Inter, Milan e Juventus sono state costruite per sopravvivere alle competizioni europee. E' vero che saranno più stanche, ma hanno tanti più giocatori da proporre. Detto ciò, pure la rosa del Napoli è più che attendibile anche numericamente. Oggi non giocano calciatori che potrebbero essere tranquillamente titolari".

E ancora: "Conte si affida a una squadra di titolari: ha questo metodo, che è indiscutibile perché lui ha vinto. Non si può dire però che le altre squadre arriveranno a marzo e saranno stanche permettendo al Napoli di venire fuori: se la squadra di Conte gioca come ieri avrà grandi difficoltà. E poi nell'Inter c'è un Lautaro al 40%, la Juventus sta giocando senza tanti giocatori e l'Atalanta secondo me si allena nelle coppe".

Cosmi conclude così il suo ragionamento: "Quello delle coppe è un grande falso problema. Poi ci sono dei momenti specifici in cui alcune assenze possono fare la differenza, ma nel lungo periodo le coppe servono. E' la mentalità la vera forza di squadre come Atalanta, Fiorentina e Lazio: vanno in campo e non soffrono i turni infrasettimanali. Anzi, gli allenatori li vivono come possibilità e fanno turnover. Il modo di operare di queste tre squadre non mi porta a pensare che arriveranno scariche a marzo, né penso che il Napoli arriverà all'ultima parte di campionato con una velocità diversa rispetto alle altre".

segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Ultimissime Notizie
I più letti
Classifica
  • #

    Squadra

    PT
    G
    V
    N
    P
  • logo InterInterCL

    78

    33
    25
    3
    5
  • logo NapoliNapoliCL

    66

    33
    20
    6
    7
  • logo MilanMilanCL

    63

    32
    18
    9
    5
  • logo JuventusJuventusCL

    60

    32
    17
    9
    6
  • logo ComoComoEL

    58

    33
    16
    10
    7
  • logo RomaRomaECL

    58

    33
    18
    4
    11
  • logo AtalantaAtalanta

    54

    33
    14
    12
    7
  • logo BolognaBologna

    48

    32
    14
    6
    12
  • logo LazioLazio

    47

    33
    12
    11
    10
  • 10º

    logo SassuoloSassuolo

    45

    33
    13
    6
    14
  • 11º

    logo UdineseUdinese

    43

    33
    12
    7
    14
  • 12º

    logo TorinoTorino

    39

    32
    11
    6
    15
  • 13º

    logo ParmaParma

    39

    33
    9
    12
    12
  • 14º

    logo GenoaGenoa

    36

    32
    9
    9
    14
  • 15º

    logo FiorentinaFiorentina

    35

    32
    8
    11
    13
  • 16º

    logo CagliariCagliari

    33

    33
    8
    9
    16
  • 17º

    logo CremoneseCremonese

    27

    32
    6
    9
    17
  • 18º

    logo LecceLecceR

    27

    32
    7
    6
    19
  • 19º

    logo VeronaVeronaR

    18

    32
    3
    9
    20
  • 20º

    logo PisaPisaR

    18

    32
    2
    12
    18
Back To Top